erreesse ha scritto:Mauro ha scritto:Evidentemente è la temuta pantera delle Torbiere del Lago di Iseo che, visto il caldo soffocante dei giorni passati nella zona, ha deciso di mettersi in marcia verso il mare.

Penso senz'altro di sì

. Questo spiega anche i cerchi nel grano dell'area fra Lago d'Iseo ed Appennino Ligure. Certo che adesso il povero animale deve difendersi dalle vipere che gli ecologisti settimanalmente buttano dagli elicotteri nei boschi della valle ...
Beh, al di là del mio tentativo di boutade, raccogliendo il testimone da Mauro, sono due affermazioni (cerchi e vipere) che intesi fare proprio da persone di quelle zone e ritengo diffuse anche altrove; sono di Genova, mi capitava di passare da lì abbastanza spesso qualche anno fa. Disarmante quanto queste forme di superstizione (non so come altro chiamarle) possano allignare anche fra gente da cui allora non me lo sarei aspettato.
Guarda, io la storia delle vipere gettate dal cielo la ho sentita la prima volta nel lontano 1985, quando Internet ancora non si sapeva cosa fosse. Ciclicamente risalta fuori, anche se nessuno ha mai spiegato lo scopo di queste operazioni.

Sarebbe curioso scoprire chi è stato il primo a mettere in giro questa assurda storiella.
Mio nonno ai tempi sosteneva che la storia fosse nata per spiegare il ritorno delle vipere in aree in cui non venivano viste da decenni: a suo parere il motivo era l'abbandono di colline e montagne. Un tempo pastori, boscaioli ed agricoltori avevano l'abitudine di uccidere tutte le vipere che vedevano, provocandone se non l'estinzione a livello locale almeno una forte contrazione dei numeri (mio nonno aveva un vecchio bastone realizzato appositamente per uccidere le vipere).
Tornando ai nostri bifolchi allocchi, bisogna tenere da conto che la gente al giorno d'oggi non ha mai visto neppure un ghiro, nonostante non sia un animale propriamente raro, anche se magari abitano a due passi da un parco naturale dove ne girano a migliaia. Ovvio che ogni cosa minimamente "strana" venga spiegata nel modo più labirintino possibile...