Ecologia, Etologia e discussioni generali.
da valerio
#5575
Ragazzi , sapete voi darmi notizie piu' precise su questo meraviglioso ( non un criptide , in ogni caso) rettile del Giappone?

Ho visto un documentario sulla fauna nipponica e si parla di questo serpente che si è adattato a cibarsi di lumache , non ricordo se viva a Okinawa o in un'altra isola , e su internet non ho trovato nulla .
#5577
Ci sono diverse specie di serpenti che si nutrono primariamente di gasteropodi; la maggior parte è diffusa nel Sud America e nei caraibi, ma se la specie in questione proviene dal Giappone è quasi sicuramente Pareas iwasakii, il serpente mangiatore di lumache di Iwasaki.
E' una specie originaria dell'Arcipelago Yaeyama (Ryukyu), ove si trova la "criptozoologica" isola di Iriomote, e deve la sua fama non tanto alla sua dieta, quanto alle sue mandibole asimmetriche, che si sono evolute per mangiare lumache con spirale destrale (in senso orario).
#5578
Abbiamo scritto la stessa cosa allo stesso tempo... facciamo flick & flock! : Smile :
#5579
E' lui . Tra l'altro , credevo fosse un unicum tipico delle isole giapponesi , non che fosse diffuso con altre sottospecie nel Sud Est asiatico e persino nel Nuovo Mondo : per quanto riguarda queste ultime , la parentela con la famiglia Pareidae è diretta , o ( come nel caso , ad esempio,degli avvoltoi del Vecchio Mondo che sono di famiglia diversa rispetto ai cugini delle Americhe ) esiste una genetica differente ? Sono velenosi ? Considerando la dieta , non direi , ma chiedo comunque :).
#5581
I Pareidi sono una famiglia di serpenti esclusivamente asiatica.

I mangiatori di lumache sudamericani sono membri dei Colubridi (di cui un tempo i Pareidi erano ritenuti parte) e dei Dipsadidi, uno di quei taxa "contenitori" in cui va dentro di tutto, generalmente roba semignota e poco studiata. : Wink :