[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Forse qui..... - criptozoo.com
Ecologia, Etologia e discussioni generali.
da Ares78
....troverò risposta ad un dubbio.
All'incirca 3 o 4 anni fa mio padre si recò ad un pranzo con amici in Val d'Aveto all'interno dell'omonimo parco, non ricordo precisamente il paese ma comunque sul versante Ligure del parco stesso. Al momento di uscire notò sul bancone del bar un portapenne con al suo interno degli aculei molto lunghi (almeno 20cm) che non riusciva ad associare ad animale alcuno, ha lavorato per 40 anni in quelle zone ed in quelle della vicina Valtrebbia. Chiese quindi lumi al ristoratore il quale gli rispose che glieli aveva portati qualche tempo prima un membro della Forestale della zona che li aveva trovati nel parco, attribuendoli ad un istrice... A me questa cosa mi ha sempre lasciato un pò perplesso giacchè da che ne so l'areale di distribuzione dell'animale è il centro-sud, oltre al fatto che bazzico quelle vallate da quando son nato e penso di aver visto quasi tutti gli animali, ahimè il lupo mi manca, che in esse vivono. Se, come penso, l'identificazione degli aculei fosse errata a quale animale potrebbero esser appartenuti?
Mi riprometto quantoprima di fornire il nome della località in questione.
da gghilardelli
La specie più probabile è comunque l'istrice. Per trovare animali con spuntoni simili dobbiamo andare in Africa o in Nordamerica.
da Ares78
Si, anche a me non viene in mente nessun altro animale...non capisco però come abbia fatto ad arrivare sin lassù, l'unica spiegazione è che sia scappato o sia stato abbandonato da qualcuno.
da Lorenzo Rossi
L'istrice è segnalata da tempo in Liguria
da Mauro
L'istrice, da quando è stata dichiarata specie protetta, ha conosciuto una forte espansione dello habitat. Ancora dal lontano 1986 è riconosciuta come stanziale nella Provincia di Verona.

A piè di pagina aggiungo che ancora non si sa se la popolazione italiana sia un "relitto" del Pleistocene o se sia stata reintrodotta dall'Africa nel corso del I millennio DC. Sarebbe interessante vedere la distanza genetica tra questa popolazione e quella nordafricana.
da Ares78
Ares78 ha scritto:....Mi riprometto quantoprima di fornire il nome della località in questione.
Il luogo preciso è il Passo del Fregarolo, tra i Casoni di Fontanigorda e Cabanne di Rezzoaglio.
da Ares78
Lorenzo Rossi ha scritto:L'istrice è segnalata da tempo in Liguria
Non lo sapevo, c'è qualche link dove posso trovare qualche notizia in merito?
da Lorenzo Rossi
Ares78 ha scritto:
Questa pubblicazione segnala i lavori di Arillo (1977), Balletto (1977) e Vigna Taglianti (1981) come riportanti le prime segnalazioni certe di istrice in Liguria.
Mauro ha scritto: A piè di pagina aggiungo che ancora non si sa se la popolazione italiana sia un "relitto" del Pleistocene o se sia stata reintrodotta dall'Africa nel corso del I millennio DC. Sarebbe interessante vedere la distanza genetica tra questa popolazione e quella nordafricana.
Una pubblicazione in merito esiste (ora la cerco), ma pare che non abbia convinto tutti quanti. Il suo risultato prevede la seconda ipotesi.
da Ares78
Lorenzo Rossi ha scritto:
Ares78 ha scritto:
Questa pubblicazione segnala i lavori di Arillo (1977), Balletto (1977) e Vigna Taglianti (1981) come riportanti le prime segnalazioni certe di istrice in Liguria.
Grazie mille.... : Thumbup :
da Gipeto
Io posso garantire la presenza dell'Istrice nell'alto appennino modenese, comune di Palagano... è alla fine piuttosto diffuso ormai da quelle parti.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 12 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable