Mammiferi terrestri e acquatici.
da cranyc
#803
A geo e geo del 25 Aprile hanno parlato del ratto gigante che viene allevato e addestrato per trovare le mine anti-uomo,in Tanzania, altrimenti ci vorrebbe più tempo e sarebbe più pericoloso per la squadra anti esplosivo. La mina per esplotere a bisono di essere schiacciato da un peso di 6 Kg e quindi questo roditore è il più adatto. E'intelligente, sa fiutare molto bene e pesa meno di 6 Chili. In Monzambico con il metal detective ci vuole più tempo a cercare gli ordigni è c'è sempre il pericolo di calpestarlo. Quindi usano il ratto legato a un guinzaglio che viene retta dall'operatore. Il roditore, una volta fiutato l'ordigno, inizia a scavare, poi si avvicina all'uomo che lo premia con un pò di cibo, come avviene con i cani. In pratica per l'animale è come se stesse giocando. Dopo di chè viene messo dell'esplosivo vicino alla mina, circondato da sacchi di sabbia per alleviare l'esplosione. Così vengono fatte esplodere e la gente può stare più tranquilla. Quindi anche gli animali nocivi per il raccolto possono essere utili. Quindi non esistono animali inutili e nocivi. Tutti possono essere importanti.
Ho trovato il sito web http://www.karibunikaribuni.it/2009/06/ ... -africano/
da cranyc
#5875
Fonte: guarda e scopri i mammiferi una guida illustrata pratica ed esaustiva consulente editoriale Juliet Cluton Brock Fabbri editore giugno 2002 traduzione Stefano Scali. Stampato a Singapore
Riassunto:
Ratto gigante del Madagascar(Hypogeomys antimena) famiglia muridae; comportamento sociale, gestazione sconosciuta, fa 1 o 2 piccoli. Somiglia a un coniglio. salta invece di correre. I locali lo chiamano Votsotsa. Questa specie scava una tana con che può avere fino a 6 entrate nel suolo sabbioso. Mangia in posizione eretta usando le zampe anteriore per tenere il cibo.
Può arrivare a una lunghezza di 30 35 cm più la coda 21 25 cm. Vive nelle foreste occidentali costieri del Madagascar.E' minacciato dal ratto nero che è stato introdotto in questo Stato isola. : Thumbup :