[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Nostalgia - Pagina 4 - criptozoo.com
Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
da Gaucho
Lorenzo Rossi ha scritto:
Ho ultimato di raccogliere ultime conferme, ma la sintesi è questa: Il museo di scienze naturali di Parigi giocò un ruolo, anche se nascosto, per quanto riguarda gli "omini relitti".

Yves Coppens appogiò le ricerche della Koffmann in Caucaso, mentre Anne Dambricourt Malasse, all'epoca rivale di Coppens, appoggiò Jordi Magraner in Pakistan. Allo scopo fu organizzata una "spedizione civetta", con l'obiettivo ufficiale di cercare strumenti litici, ma in realtà dedicata al Barmanu. Tra Magraner e Coppens non correva buon sangue (probabilmente nemmeno tra lui e la Koffmann).
Quindi i risultati ottenuti da Magraner non possono essere considerati attendibili? O comunque la ricerca fu condotta onestamente?
da Mauro
Gaucho ha scritto:
15/07/2017, 9:54
Quindi i risultati ottenuti da Magraner non possono essere considerati attendibili? O comunque la ricerca fu condotta onestamente?
Come sempre in questi casi di studi esclusivamente basati su testimonianze orali, "onestamente" va interpretato come onestà ed affidabilità dei testimoni e degli interpreti e come i dati sono stati interpretati da chi li ha raccolti. Visto che Magraner non è più in grado di presentare la sua versione dei fatti, io giò da parecchio tempo ho sospeso il giudizio.

Per quanto riguarda Anne Dambricourt Malasse, si dice che il suo entusiasmo per supportare Magraner venisse dal fatto di avere udito i richiami del Bar-Manu durante una spedizione antropologica del CNRS in Pakistan nel 1992... non ho trovato nulla in merito di "tangibile" e può darsi sia una leggenda creata a posteriori.

Resta il fatto che molto probabilmente Magraner si trovò preso a sua insaputa in una disputa ben più grande di lui, tra i partigiani di due correnti antropologiche intenti a portare acqua al proprio mulino per ottenere maggiori finanziamenti e incarichi pià prestigiosi e renumerativi. La storia della scienza, insomma. Basta che vi leggiate la biografia di Boltzmann. : Wink :

Per quanto riguarda la Koffmann sono convinto che, forse anche a causa della sua esperienza in URSS, sapesse benissimo di essere una pedina in un gioco pià grande di lei ed abbia semplicemente preso l'occasione per ottenere aiuto per i propri studi. Anche qui nulla di eccezionale: l'opportunismo è spesso l'unico modo per ottenere le risorse necessarie in ambiente accademico. : Wink :
da Lorenzo Rossi
Mauro ha scritto:
15/07/2017, 14:21
Per quanto riguarda Anne Dambricourt Malasse, si dice che il suo entusiasmo per supportare Magraner venisse dal fatto di avere udito i richiami del Bar-Manu durante una spedizione antropologica del CNRS in Pakistan nel 1992... non ho trovato nulla in merito di "tangibile" e può darsi sia una leggenda creata a posteriori.
Credo anche io che sia una leggenda nata a posteriori.
La Malasse mi scrisse dicendomi di essersi limitata ad essere "testimone dei testimoni" durante una spedizione assieme a Magraner nel 1994.

Ha inoltre aggiunto:

The fieldwork was strongly supported by scholars such as Pr. Theodore Monod, the paleontologists Leonard Ginsburg and Jean Chaline,
da Mauro
Chaline ammetto di non averlo mai sentito nominare ma mi stupisce il nome di Ginsburg, dal momento che la sua specialità era tutt'altra (fauna del Mesozoico).

Monod è un caso a parte, dal momento che i suoi interessi spaziavano dai crostacei alla paleoantropologia: sua è la scoperta dell'Uomo di Asselar, ai tempi il più antico scheletro che presentava caratteristiche negroidi. All'inizio degli anni 90 aveva fatto un certo scalpore nei circoli UFOlogici (oramai mi conoscete) per essersi interessato al vetro libico, materiale molto probabilmente formato da un meteorite ma ai tempi attribuito ai soliti alieni di Von Daniken.
Monod è una persona che non avrei alcun problema a vedere coinvolto nella vicenda, se non altro per puro spirito di curiosità.
da Glypto
Wow, sembra che oltre la ricerca pura e semplice vi fosse sotto molto altro, messa così sembra un film di spionaggio. Si sa perché i francesi sono (erano?) così interessati alla cosa? Influenza indiretta di Heuvelmans?

E, non per andare fuori tema, mi incuriosisce quel riferimento alle "caratteristiche negroidi" dell' uomo di Asselar, visto che spesso si sente dire che non ci possono distinguere le "razze" umane, così come molte smentite a questa posizione.
da El Diablo
Glypto ha scritto:
16/07/2017, 9:47
E, non per andare fuori tema, mi incuriosisce quel riferimento alle "caratteristiche negroidi" dell' uomo di Asselar, visto che spesso si sente dire che non ci possono distinguere le "razze" umane, così come molte smentite a questa posizione.
Non ci sono razze umane geneticamente parlando. Non sussitono differenze genetiche abbastanza ampie per formare nuove specie.

Stessa cosa nei cani: morfologicamente sono molto diversi, ma sono raggruppati nella stessa specie.
da Jimmy
Senza entrare dettagliatamente nel merito della diatriba, mi sento di precisare che il concetto di razza canina è piuttosto chiaro e legittimo, in quanto le razze per definizione appartengono sempre alla stessa specie.
Per quanto riguarda l'uomo, invece, il termine razza non è giustificato secondo i più.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 4 di 4
  • 37 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable