Ciao Lorenzo
ci siamo conosciuti di recente alla presentazione del tuo libro al Museo di Zoologia di Roma
sto leggendolo avidamente, ed essendo un bibliomane folle ho svariate centinaia se non migliaia di libri di zollogia, estratti, stampe e via dicendo.
Devo dire che è davvero ben fatto, serio, proposto in maniera scientifica ma al contempo semplice e chiara. Principale "dote" che un libro divulgativo ma scientifico deve avere, soprattutto se parliamo di campi "spinosi" e controversi come la criptozoologia, è quella di riuscire ad unire sampientemente linguaggio sufficientemente corretto dal punto di vista scientifico e metodologico con una trattazione chiara e scorrevole, alla portata dei neofiti e dei non addetti ai lavori, diciamo così! Ebbene tu ci sei riuscito in pieno, credo che tu abbia centrato egregiamente l'obiettivo.
Ti dirò di più: di recente ho eltto un meraviglioso libro sulle esplorizioni scientifiche nel mondo, veramente intrigante e ben fatto ma dove spesso l'uso lessicale e stilistico, la grammatica italiana e l'eleganza mi lasciavano vagamente perplesso. Invece ho trovato nelle tue pagine un uso sapiente della nostra tanto difficile lingua ! BRAVISSIMO!
ti volevo segnalare facendoti FORSE una sorpresa questa pagina di ebay che penso ti farà piacere, non ho comprato la tavola proprio per lasciartela :-)))
http://www.ebay.it/itm/George-Edwards-C ... 5aeb76982c
Per finire: ricorda, quando vorrai consigli di ornitologia a disposizione
Ciao
Andrea