Ora che ho sbollito l'arrabbiatura, mi sono messo a fare qualche ricerca sull'argomento.
Curiosamente ovunque si parla solo di "peli". Come già detto in più occasioni i peli sono utili per le analisi DNA (mitocondriale e nucleare) solo se è presente il bulbo pilifero. I peli in sè sono praticamente catene di amminoacidi e poco altro.
Questo è il motivo per cui l'analisi effettuata per conto della Società Criptozoologica di Mosca non è consistita una sequenziazione di materiale genetico ma nell'elettroforesi delle cheratine per i peli in suo possesso.
Quindi desumo che questi misteriosi peli (su cui non si sa nulla: provenienza, ove sono conservati etc) abbiano dei bulbi piliferi e ve ne sia disponibile una quantità tale (trattandosi di analisi distruttive) da potere effettuare perlomeno un'altra analisi indipendente (requisito fondamentale del peer-review nel campo dell'analitica). Non solo, ma significa che questi peli verrebbero messi a disposizione di altri ricercatori, gratuitamente e nel loro stato originario, in modo da potere seguire la procedura descritta nel documento originale e verificarne la bontà.
E le buone notizie finiscono a questo punto. Non ho trovato alcuna traccia di pubblicazioni in merito, nè attuali nè in pubblicazione. Sarebbe perlomeno buona misura annunciare a quale pubblicazione i dati verranno sottoposti. La maggior parte dei periodici di biochimica e di genetica non si trovano in edicola e solo poche università possono permettersi tutti i periodici di questo settore.
Cito a questo punto un utente di un altro forum in merito a questo argomento:
Non riesco a contare il numero di volte che abbiamo sentito esattamente la stessa affermazione.
Cryptomundo, Coast to Coast [il programma radiofonico che contende a Loren Coleman la palma di stupidità e creduloneria criptozoologica NdT]... siete seri?
Questi tizi e le loro affermazioni assurde sono stati sbugiardati talmente tante volte che oramai non è più neppure divertente.
la mia idea è che anche questo andrà a finire dove tutte le precedenti analisi di DNA sono andate a finire... nel nulla!
Non avrei potuto metterla meglio senza usare linguaggio scurrile.