[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
criptozoo.com •Alla ricerca del Pendek
Pagina 1 di 1

Alla ricerca del Pendek

Inviato: 12/09/2011, 17:23
da ievghenii
Su La Stampa di oggi, 12 settembre, c'è un articolo di Andrea Malaguti, corrispondente da Londra, sulla spedizione angloaustraliana che sta per partire per Sumatra alla ricerca del Pendek, una scimmia simile all'orango, alta fra 1,20 e 1,50 m, che vivrebbe nel parco nazionale Kerinci Seblat, una zona di foresta pluviale rimasta ancora intatta dopo l'abbattimento di vaste aree per avviare piantagioni di caffè. La spedizione è guidata da Richard Freeman, direttore del Centre for Fortean Zoology di Londra, assieme ad Adam Davies. Nel gruppo, anche Dave Archer, che sostiene di aver visto il Pendek nel 2004. Un'altra osservazione è riportata negli anni ottanta da Debbie Martyr, scrittrice inglese, mentre David Chives, biologo dell'Università di Cambridge, ha esaminato il calco di un'impronta, trovandola non comparabile con quelle di specie conosciute. Secondo Freeman, si tratterebbe di una terza specie di orango, che si aggiungerebbe a quelle già note.
Eugenio

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 12/09/2011, 23:26
da gghilardelli
Sarà anche una nuova specie di orango, ma io spero sempre che sia un ominide relitto.

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 12/09/2011, 23:30
da Mauro
Ottenere finanziamenti e permessi per cercare un nuovo membro del genus Pongo è senz'altro più facile che per cercare un ominide... : Wink :

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 13/09/2011, 13:49
da Lorenzo Rossi
Mauro ha scritto:Ottenere finanziamenti e permessi per cercare un nuovo membro del genus Pongo è senz'altro più facile che per cercare un ominide... : Wink :
Questo mi porta alla mente un breve dialogo avuto con Marco Lambertini, direttore di BirdLife International, presso il centro LIPU di Ostia Lido (Roma).

Chiamandomi un po' in disparte mi dice che un suo collaboratore, a sud di Sumatra, aveva visto una scimmia che non era assolutamente un gibbone. Un po' scherzosamente dico che forse era un orango lontano dal suo areale, oppure un orang pendek. E Lambertini mi risponde "sarà stato di sicuro un orango, ma noi abbiamo pensato subito all'orang pendek. Jeremy Holden mi ha detto di averlo visto personalmente e Jeremy Holden è uno scienziato molto scettico".

Allora gli chiedo perché non hanno pensato di organizzare una ricerca mirata e mi risponde che i fondi sono pochi "e preferiamo utilizzarli per lo studio degli animali in via di estinzione".

Rispondo che, se esiste, sicuramente l'orang pendek è a rischio di estinzione, mentre se invece si trattasse di avvistamenti di oranghi, potrebbe trattarsi di ultimi residui di popolazioni relitte meridionali, sempre in via di estinzione.

Lambertini mi guarda e mi dice "in effetti il ragionamento fila...". : Wink :

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 13/09/2011, 19:00
da LeonidasJoker
In ogni caso anche se fosse un orango non credo se la passi tanto meglio dei suoi parenti prossimi, se se ne sono avuti così pochi avvistamenti e tracce.

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 15/09/2011, 21:02
da ParkaDude
Una spedizione in Indonesia... se qualcuno organizza e avete bisogno di un paio di dritte per spostamenti/voli interni, fatemi un fischio : Wink :

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 16/09/2011, 8:22
da Mauro
E' proprio il motivo per cui criptidi accettati "de facto" non vengono ricercati.
ParkaDude ha scritto:Una spedizione in Indonesia... se qualcuno organizza e avete bisogno di un paio di dritte per spostamenti/voli interni, fatemi un fischio : Wink :
No grazie, fa veramente troppo caldo per i miei gusti. : Wink :

Re: Alla ricerca del Pendek

Inviato: 01/10/2011, 16:50
da Jegriva
Beh, un avvistamento affidabile fa piacere, ho sempre paura che queste creature si estinguano da un momento all'altro...