[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Ngobou - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
da Komodo
Sono sempre stato molto incuriosito dalla storia del cosiddetto "Ngobou", del quale sono state raccolte info in una spedizione del 2000 in Camerun di William Gibbons, che era alla ricera del Mokele-Mbembe.

Tratto da Wikipedia:

"Anche se la parola ngobou nella lingua degli indigeni del luogo indica il rinoceronte, i locali specificarono che l'animale in questione non era un normale rinoceronte, ma aveva ben 6 corna sulla cresta. Ultimamente però hanno notato 1 impoverimento nel numero di questi presunti fossili viventi, ora + difficili da incrociare"

Che ne pensate? Lorenzo ne sai di +?
da LeonidasJoker
Sì, questo particolare delle sei corna ha fatto pensare molti a uno stiracosauro.
Ricordo di aver letto di una testimonianza risalente ai primi anni del 900 in Congo secondo cui uno di questi animali avrebbe caricato alcune persone nella giungla, mi pare durante alcuni lavori ferroviari.
da Komodo
Ho letto che, a tal propostio, si fa 1 accenno ad un animale che sembra ricordare Ngobou nel libro di Heuvelmans "On the track of unknown animals"

L'episodio dice, come giustamente ricordi, che nei pressi di un cantiere per lavori ferroviari in Congo nel 1919, un animale simile uscì dalla giungla attaccando gli operai...

Quello che mi incuriosisce è che la descrizione fatta dagli indigeni a Gibbons in Camerun è stata fatta nel 2000, quindi abbastanza recentemente...chissà! Magari qualche specie sconosciuta di rinoceronte...
da vorthex
ma gli indigeni parlano anche di coda da rettile e di un collare a protezione del collo?
non ricordo che si parli di questi particolari e, visto l'improbabilità di dinosauri viventi in epoca recente, forse avrebbe più senso una bestia come lo Uintatherium, sicuramente più "vicino" nel tempo, rispetto ad un ceratopside.
da gghilardelli
Il genere Uintatherium risale all'Eocene, quindi non è che sia tanto più vicino a noi di un ceratopside del Cretaceo.
Credo che la soluzione più economica sia la presenza di rinoceronti con un numero di corni maggiore del normale. Potrebbe anche non essere una nuova specie, ma essere un semplice difetto genetico che si presenta una tantum.
Bisognerebbe però capire meglio dove avrebbe questi corni.
da Komodo
Allora, ho fatto 1 pò di ricerche su internet e ho trovato 1 articolo su Cryptomundo, non so quanto affidabile.

Nell'articolo postato da John Kirk, nel novembre 2006, si parla di Ngoubou:

Sempre in riferimento alla spedizione di Gibbons, dicono di aver incontrato questa tribù di pigmei, mentre erano alla ricerca del Mokele-Mbembe. Durante il viaggio, uscì fuori qualcosa su questa creatura, a detta degli indigeni molto comune. Come detto, nel loro linguaggio, ngoubou significa rinoceronte, ma loro insistevano nel sostenere che si trattava di 1 altro animale, diverso, che viveva nelle savane ad ovest del fiume, e aveva numerose corna.
Gibbons mostrò a numerosi testimoni un libro con alcune illustrazioni di Triceratopi, ma tutti i locali risposero dicendo che benchè avesse una somiglianza, Ngobou era diverso dal Triceratops. Tutti insistevano nel dire che aveva 6 corna sul collare (?)

Fa pensare...che ne dite?
da Mauro
Voi non conoscete la storia completa.
Secondo Gibbons due Ngoubou (un maschio ed una femmina) sarebbero stati uccisi di recente: la femmina in una trappola per elefanti vicino al fiume Boumba nel 1998. Il maschio sarebbe stato ucciso in una località non precisata nel settembre del 2000. Caso vuole che il factotum di Gibbons, tal Pierre Sima, fosse ospite nel villaggio i cui cacciatori avevano appena ucciso lo Ngoubou e sia stato invitato ad un banchetto a base del suddetto criptide che, a suo dire, avrebbe un sapore molto simile al maiale.
A costo di sembrare monotono, c'è qualcosa che non mi quadra e mi convince poco.
Come già in altri casi il criptide in questione è praticamente identico ad una specie estinta ben nota (lo Stiracosaurus è ben rappresentato anche nei libri per bambini) il cui habitat originale è però ben lontano dalle foreste pluviali del Camerun: infatti parliamo del Tardo Cretaceo del Nord America.
Ci sarebbe anche da dire che questo animale avrebbe due diverse forme: una solitaria e semi-acquatica ed una che vive nelle savane, in branchi (come è solitamente rappresentato lo Stiracosaurus), e viene abitualmente cacciata per cibo.
State capendo dove voglio arrivare.
Senza scomodare la malafede ricordo sempre quello che vado avanti a dire da anni: alla base c'è un problema di comunicazione. Gibbons comunicava in francese con Sima, il quale gli traduceva quello che i cacciatori e gli anziani gli dicevano. Già questa è una ricetta per guai se da parte di tutti non c'è una perfetta conoscenza e padronanza del linguaggio.
Sono sicuro che ad un certo punto Gibbons abbia tirato fuori uno o più libri ed abbia chiesto di indicare la creatura in questione. Come ho già spiegato più volte in molte culture africane l'ospite è sacrosanto e non bisogna deluderlo, specie se è gentile e ha portato dei doni, anche a costo di mentire. I nostri cacciatori Baka non sono degli stupidi: dal comportamento di Gibbons hanno senz'altro capito cosa si aspettava e lo hanno accontentato. Come a tanti altri prima e dopo di lui hanno regalato una magnifica storia degna di Arthur Conan Doyle.
A mio parere la forma "dinosauroide" e sociale dello Ngoubou è pura fantasia.
Più interessante è la forma semiacquatica che, tolta la patina dell'aspetto da dinosauro, ricorda l'elusivo "rinoceronte d'acqua" dell'Africa Tropicale che continua a risaltare fuori in continuazione, quasi sempre arricchito dalla fantasia di chi lo descrive e di chi vuole a tutti costi credere nell'esistenza di un "Mondo Perduto".
da LeonidasJoker
Io stavo pensando, ma forse vaneggio: e se fosse un qualche tipo di antilope o giraffide semiacquatico assai robusto con corna particolarmente ramificate?
da Carmelo
Mauro ha scritto:Sono sicuro che ad un certo punto Gibbons abbia tirato fuori uno o più libri ed abbia chiesto di indicare la creatura in questione. Come ho già spiegato più volte in molte culture africane l'ospite è sacrosanto e non bisogna deluderlo, specie se è gentile e ha portato dei doni, anche a costo di mentire. I nostri cacciatori Baka non sono degli stupidi: dal comportamento di Gibbons hanno senz'altro capito cosa si aspettava e lo hanno accontentato. Come a tanti altri prima e dopo di lui hanno regalato una magnifica storia degna di Arthur Conan Doyle.
Uhm, allora lo stesso potrebbe essere accaduto anche riguardo il mokele mbembe, il kongamato o il ninki nanka, descritti rispettivamente come un sauropode, uno pterosauro e un dragone...forse anche in questi casi i locali hanno mentito riguardo le vere sembianze di questi animali per accontentare gli esploratori, e magari se esistono davvero questi criptidi hanno un aspetto molto più...sobrio (magari rinoceronti, pipistrelli giganti, coccodrilli o varani)
da Mauro
Sì Carmelo, io la penso proprio così. Se non hanno proprio mentito hanno "abbellito la realtà" considerevolmente.
Inoltre la mia esperienza in UFOlogia (che è ben più di antica data, e quindi estesa di quella in criptozoologia) mi ha insegnato che spesso e volentieri la ricostruzione dei fatti ha a che vedere con quello che i testimoni vogliono vedere o ricordare e, soprattutto, le preconcezioni degli investigatori che spesso agiscono in modo inconscio.
Non è assolutamente da escludere che nelle foreste pluviali del Camerun si aggiri un grande animale dalle abitudini anfibie che non è un ippopotamo, animale che è abbastanza raro e schivo da avere finora evitato la cattura da parte degli Europei. Che sia un rinoceronte, un elefante, un rettile o quant'altro poco importa.
Quello che invece è da escludere che le stesse foreste nascondano varie specie di sauri che sono un'immagine perfetta di quelli vissuti 70 milioni di anni fa, in particolar modo di specie che, da quanto sappiamo, coprivano nicchie ben specializzate in un ecosistema che è scomparso da milioni di anni e che per sovrapprezzo dovrebbero competere con i mammiferi placentati che sono infinitamente più adattabili. Se i dinosauri sono sopravvissuti (voglio essere possibilista) si devono essere adattati anch'essi, vuoi alle nuove condizioni ambientali, vuoi alla concorrenza dei mammiferi placentati.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 16 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable