[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Piogge di animali - criptozoo.com
Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
da Matteo
Cari appassionati di criptozoo, non ricordo se ne abbiamo già discusso o meno, ma ci tenevo a citare le famigerate "piogge di animali", ossia quel raro fenomeno meteorologico in cui animali "piovono" dal cielo. Fenomeni del genere sono stati riportati in molte nazioni del mondo, cito qualche esempio da Wikipedia:
-Meduse piovono dal cielo a Bath, Inghilterra, nel 1894
-Ragni piovono dal cielo nella provincia di Salta, Argentina, il 6 aprile 2007
-Vermi piovono a Jennings, Louisiana, l'11 luglio 2007
Che siano tornado, trombe marine o testimoni visionari? Resta comunque una curiosità affascinante.
A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che spesso e volentieri a "piovere" siano animali della stessa specie.
da Mauro
Le piogge di animali (generalmente rane o pesci) sono il cosidetto evento forteano per eccellenza.

Diciamo che ci sono alcuni casi moderni che sono stati studiati particolarmente bene (una serie di piogge di vermi nel 1924-5 tra Uppsala e Stoccolma le cui indagini coinvolsero le università locali e tedesche, ad esempio) e, per quanto la veridicità dei fatti sia fuori dubbio, nessuno ha ancora trovato una spiegazione pienamente soddisfacente.
Se per i pesci si può chiamare in causa una sorta di tromba d'aria o mulinello che risucchi un intero banco di animali della stessa specie da mari e laghi (spiegazione scricchiolante ma che va accettata fin quando qualcuno non ne troverà una migliore) per poi "scaricarlo" a chilometri di distanza, per le rane ed i vermi la spiegazione non vale.

Si tratta di uno di quegli autentici misteri che ancora attendono di essere risolti.
da Glypto
L'argomento è parecchio interessante, purtroppo si trovano poche informazioni serie in giro, mi sembra che Charles Fort avesse addirittura parlato di un "mare dei sargassi celeste" che buttava sulla terra un po' di tutto : Chessygrin : .

Qui c'è un articolo che non ho ancora letto ma che mi sembra interessante a proposito delle piogge di pesci.

Qui su una pioggia di carne avvenuta nel Kentucky.

Mauro, ci sono degli articoli sulla pioggia di vermi?
da ievghenii
Ricordo personalmente una "pioggia" di maggiolini verificatasi nel 1974 ad Aosta. Ero alla Scuola Militare Alpina e il cortile della caserma era completamente coperto da una moquette di questi insetti.
da betelges
Ciao Ievgheni
posso assicurarti con una certa tranquillità che la pioggia di maggiolini è un evento normale, o meglio, lo era, dato che anche loro stanno subendo un drastico calo, leggendo quanto dicono i veterani entomologi.
Si tratta ovviamente di affioramento dal suolo e non di pioggia, nel periodo degli "amori".
Se ho detto cippolate correggetemi:-)
da ievghenii
Che la "pioggia" di maggiolini non sia un evento prodigioso è certo; non si verifica peraltro con regolarità né con frequenza ravvicinata, almeno nelle dimensioni nelle quali mi sono imbattuto e che, del resto, non ho visto ripetersi. Più ricorrenti sono fenomeni come la "pioggia" di formiche alate che ogni anno si verifica attorno alla prima settimana di settembre in val di Zena, nell'Appennino bolognese.L'evento è entrato a far parte di una tradizione locale: nel santuario di S. Maria di Zena, in quel periodo, collegandosi alla festa dell'8 settembre, si stendevano (forse si stendono ancora) dei lenzuoli bianchi per raccogliere le miriadi di formiche (in transito migratorio) che crollano dopo aver compiuto il volo nuziale.
da Mauro
Glypto ha scritto:L'argomento è parecchio interessante, purtroppo si trovano poche informazioni serie in giro, mi sembra che Charles Fort avesse addirittura parlato di un "mare dei sargassi celeste" che buttava sulla terra un po' di tutto : Chessygrin : .

Qui c'è un articolo che non ho ancora letto ma che mi sembra interessante a proposito delle piogge di pesci.

Qui su una pioggia di carne avvenuta nel Kentucky.

Mauro, ci sono degli articoli sulla pioggia di vermi?
Scusa il grave ritardo nella risposta.

Gli episodi sono riferiti (colle rispettive fonti) nei libri di Jan Bondeson Animal Freaks e The Cat Orchestra.
da Glypto
Sempre a riguardo di questo curiosissimo argomento, posto i pochi articoli che sono riuscito a trovare in proposito:

http://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1 ... ode=tnah16, di Eugene Gudger, che su argomenti zoologici "strani" ha scritto molti interessanti articoli

http://journals.ametsoc.org/doi/abs/10. ... 2.0.CO%3B2

https://www.jstor.org/stable/1438864?Se ... Bacc%3Doff

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1 ... v+for+SGT+

http://www.samorini.it/doc1/alt_aut/ad/cattaneo3.pdf, in italiano

http://www.samorini.it/doc1/alt_aut/ad/ ... cavita.pdf, sempre in italiano, riguardante però i rospi trovati dentro la roccia

http://www.naturalhistorymag.com/picks- ... -of-fishes

https://www.nytimes.com/2017/07/16/wor ... -yoro.html
da Mauro
Se vuoi tutti gli articoli su piogge bizzarre possibili con le rispettive fonti, ti consiglio il volume The Complete Books of Charles Fort pubblicato dalla Dover Publications. Io ho la copia fisica acquistata quando era ancora in stampa (non è in vendita! Me la hanno già chiesta : Wink : ), ma ora è disponibile anche il paperback e l'edizione Kindle. In copertina è rappresentata proprio una pioggia di pesci... : Chessygrin :

Da tenere conto è che Fort è quasi sempre fortemente sarcastico, dal momento che non risparmia nè i mistici creduloni che ingoiano tutto a bocca spalancata nè chi si copre di ridicolo nel tentativo di dare traballanti spiegazioni "razionali", entrambi atteggiamenti visti mille e più volte nella mia lunga carriera UFOlogica, che predata quella criptozoologica.

Molto interessante è osservare come in diversi casi le piogge forteane siano state di estensione molto limitate: le fonti di Fort riportano numerosi casi in cui pesci, rane o altro sono stati osservare cadere su aree molto limitate, letteralmente pochi metri quadrati.
In altri casi i pesci piovuti dal cielo vengono descritti come "marci" o "essicati" mentre in altri casi sono caduti vivi e salvati da testimoni incuriositi che li hanno poi tenuti nello stagno del giardino o donati ad istituzioni pubbliche. Può darsi che alcuni discendenti di questi pesci miracolosi vivano ancora in qualche laghetto privato in India... : Wink :
Fatto molto intrigante, quando la specie è menzionata nella fonte originale, si tratta sempre di pesci originari della zona generale ove sarebbero piovuti dal cielo.
da El Diablo
Oddio, se contano gran numeri di animali tutti nello stesso posto:

Ricordo di due cerimonie in agriturismo, in cui era impossibile calpestare il prato perchè completamente ricoperto di"gastropodi di vario genere"

Non c'era millimetro quadro libero. Se mettevi il piede facevi una strage

Ma anche i viali erano spesso invasi e dovevi calpestarle uguale

C'avevo quasi il voltastomaco :D

Magari mi verrete a dire che è normale, ma io anche vivendo in un piccolo paese e andando spesso in campagna non ho mai visto niente del genere :D
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 3
  • 21 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable