[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Guarda e scopri gli animali - criptozoo.com
Recensioni, commenti e consigli sui libri dedicati alle Scienze Naturali.
da LeonidasJoker
Mi stavo chiedendo se qualcuno di voi, magari più anziano di me, si ricorda di questa coloratissima collana di libri dedicati al mondo animale in ogni parte del globo.
Forse qualcuno di voi era già lì negli anni 70 per goderseli appena usciti...
Qualcuno di voi per caso ancora qualche volume? Sareste in grado di postare qualche immagine? Io li ho messi in cantina anni fa e me ne pento amaramente.
In ogni caso ho trovato questo sito in cui lo scrivente sottolinea un aspetto che molti di voi avrete notato già da bambini: la presenza pressochè continua di scene di lotta fra vari animali, anche le più improbabili, tipo rinoceronti contro coccodrilli e simili: http://scienceblogs.com/tetrapodzoology ... n_pics.php
Per concludere, quali erano i vostri volumi e/o animali preferiti?
Io credo che risponderò in un messaggio a parte tante sono le scene che volevo descrivere.
Mi sembra che nel libro i gorilla fossero presentati nella giusta maniera, ovvero come pacifici vegetariani, il ch enon era così scontato ai tempi...Comunque il rinoceronte ammazzacoccodrilli è veramente fuori dalla grazia divina, l'ippopotamo ammazzasquali anche anche visto che sarebbe ispirato a un fatto vero...
Lorenzo, tu per caso hai qualche ricordo speciale o più nitido rispetto ai miei di questi libri?
LeonidasJoker ha scritto: Lorenzo, tu per caso hai qualche ricordo speciale o più nitido rispetto ai miei di questi libri?
Assolutamente nessuno, li conosco soltanto di fama. : Wink :
da Mauro
Per quanto da bambino avessi una tonnellata di libri d'argomento scientifico (la maggior parte dei quali sono tuttora con me) sono volumi che non ho mai posseduto.
da cranyc
Ricordo questa collana di libri che stava nella bibblioteca della mia scuola elementare. Guarda e scopri gli animali dalla valle alla Montagna, guarda e scopri gli animali della savana, guarda e scopri gli animali dei mari e degli oceani, guarda e scopri gli animali della laguna e degli stagni, guarda e scopri gli animali delle foreste, guarda e scopri gli animali della macchia e del bosco, guarda e scopri gli animali domestici, guarda e scopri gli animali dei laghi e dei fiumi, scopri e guarda gli animali dell'AUSTRALIA (E RICORDO CHE IN QUESTO LIBRO SI PARLAVA DEL LUPO DELLA TASMANIA O MARSUPIALE,dove si parla come a un animale comune) guarda e scopri gli animali dei poli, guarda e scopri gli animali del Sud America, guarda e scopri gli animali del Nord America, guarda e scopri gli animali dell'Asia. Ricordo benissimo l'immagine del rinoceronte che uccide il coccodrillo. Decenni fa era più facile assistere a tali episodi in quanto questi animali un tempo più numerosi, quindi davano più informazioni di sè. Più una specie diventa rara e più le la loro vita si avvolge in una leggenda. Probabilmente in un passato prospero per la gente questi avvistamenti erano la normalità, a differenza di oggi queste immagini ci sembrano impossibili in quando sono diventati rari i protagonisti e quindi le loro imprese. Secondome sono immagini realistici raccontati da testimoni oculari attendibilissimi che vivevano o che esploravano zone remote.
Ah, che tempi, io ce li avevo tutti...E mi piacevano così tanto che mi risulta ancora impossibile dire quale fosse il mio preferito. E sì, mi ricordo che davano il tilacino ancora per vivente, e di tutte le immagini di scontri, come il calamro gigante che assaliva una barca e i gipeti che facevano cadere i takin giù nei burroni, oppure i beluga uccisi da trichechi e orsi...
Il problema è che oggi tanti di quegli animali sono così rari che queste illustrazioni risultano spesso anacronistiche, ricordo di tempi migliori.
da ievghenii
Da qualche giorno avevo letto questi messaggi e solo ora mi sono ricordato di aver comperato per mio figlio alcuni volumi di questa collana su per giù quando frequentava la scuola media (seconda metà degli anni ottanta). La scena del rinoceronte non la conoscevo (forse non aveva quel volume), ma ricordo che li aveva letti con passione, e che avevano contribuito alle sue conoscenze zoologiche. Ancora adesso rivedo (e penso anche mio figlio) l'immagine del binturong, un viverride arboricolo...
Certamente i libri di animali per ragazzi in circolazione non sono tutti completamente affidabili, ma, del resto, da bambino (negli ani '50) mi sono nutrito di quel genere di libri, per non parlare degli album di figurine e della mitica trasmissione TV "L'amico degli animali".
Eugenio
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 18 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable