[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Moria della tortore (2011): risultati delle indagini - criptozoo.com
Uccelli e Birdwatching.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 7 messaggi
A quanto risulta dalle analisi scientifiche effettuate sui campioni raccolti i volatili sarebbero morti a causa di un virus, il Paramyxovirus I (APMV-1), che avrebbe dato origine a un’epidemia di “pseudo-peste“. Questa malattia non è una novità in Italia: episodi simili sono stati segnalati a Macerata, Marina di Ravenna, Massa Lombarda, Alfonsine, Bagnara di Romagna… Tutti questi casi però non hanno destato allarme, dal momento che gli esemplari coinvolti sono stati al massimo una cinquantina.

A Faenza, invece, le tortore uccise dall’epidemia sarebbero state circa 3500, secondo quanto riportato da Gianpiero Andreatta, del Corpo Forestale dello Stato. Le ragioni di un numero così elevato di vittime sono molteplici: innanzi tutto la popolazione di volatili era già debilitata da un lungo spostamento, da un virus della famiglia dei circovirus (che per le tortore non è letale, ma può comunque indebolirne il fisico), e probabilmente anche da un clima a cui non era abituata.
Da Query online: http://tinyurl.com/6gpju9w
Interessante. Da noi le tortore dal collare, abbondantissime fino ad un paio di anni fa, stanno scomparendo.
Le cause, fortunatamente, non sono legate ad infezioni ma a cambiamenti ambientali: gli inverni sono più rigidi e lunghi, gli sparvieri si stanno moltiplicando (una coppia durante l'inverno frequenta il mio giardino quotidianamente, il maschio appostato su un cipresso e la femmina sul noce), cornacchie e ghiandaie saccheggiano i nidi (lo scorso anno una coppia di tortore ha nidificato sulla betulla appena fuori dalla mia cucina... una sera ho trovato il nido vuoto e piume in terra: sospetto una ghiandaia che si aggirava nella zona) e, non ultima, la concorrenza dei colombacci. Non so come è da voi ma qui la popolazione dei colombacci è letteralmente "esplosa": ce ne sono tanti e non hanno neanche tanta paura.
Mauro, io non so di dove sei, però probabilmente non hai mai conosciuto i piccioni di Livorno: tanti, sporchi, grossi, molesti, stanno facendo scomparire le tortore anche dalla mia città (nel giardino di mia nonna, dove prima abbondavano, non se ne vedono quasi più).
L'unico flagello peggiore di loro sono i gabbiani, che i piccioni se li mangiano direttamente.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 7 messaggi