Pagina 1 di 2
E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 30/06/2011, 20:11
da LeonidasJoker
In questi ultimi giorni, ripensando al racconto dell" 'Alecton", la nave francese che nel 1861 avvistò e cercò infruttuosamente di catturare un calamaro gigante nelle acque delle Canarie, mi è tornato in mente un particolare curioso: prima di riuscire ad arpionare e prendere al laccio il mollusco (la cui metà inferiore si staccò e finì in mare tranciata dal cappio) il comandante diede ordine di sparargli, ma a quanto pare le pallottole erano inefficaci, perchè il calamaro non dava nemmeno prova di accorgersene.
Mi sembra di ricordare che la spiegazione fosse che le carni del calamaro erano troppo molli per opporre resistenza alle pallottole, impedendoli così di esplodere.
Tra l'altro questa era anche la spiegazione per cui in "Ventimila leghe sotto i mari" (perlomeno nel film Disney con Kirk Douglas) la superficie elettrificata del sottomarino di Nemo così dannosa per gli uomini non sortisce alcun effetto sul calamaro gigante.
In breve è possibile o no uccidere un calamaro gigante a colpi di arma da fuoco? Esiste o no questa sua supposta invulnerabilità? Essa dipende dalle dimensioni o dalla mollezza delle carni?
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 30/06/2011, 21:25
da David
Mi viene in mente solo questo:
Dutch: "If it bleeds, we can kill it."

Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 30/06/2011, 23:25
da LeonidasJoker
Anche se ha il sangue blu? IN effetti sì.
P.S Curiosità mi apersonale, da dove è tratta la citazione? Sembra la tipica frase da supersoldato pompato americano di qualsiasi film d'azione.
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 01/07/2011, 10:59
da Glypto
Penso provenga da
Predator 
.
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 06/07/2011, 3:43
da beringei
sì la frase è presa da predator.E' Arnorld Schwarzenegger a dire questa frase."Se può essere ferito,può essere ucciso" + o -!Gran film
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 06/07/2011, 14:00
da Mauro
Dipende dal fatto che quasi tutti i calamari giganti che arrivano in superficie sono già morenti e quindi la loro sensibilità al dolore è parecchio alterata.
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 06/07/2011, 19:21
da LeonidasJoker
beringei ha scritto:sì la frase è presa da predator.E' Arnorld Schwarzenegger a dire questa frase."Se può essere ferito,può essere ucciso" + o -!Gran film
Già, perchè tanto Schwarzenegger è invulnerabile in qualsiasi film... Quanto a Mauro, quindi dipende esclusivamente dalla percezione sensoriale questa apparente invulnerabilità alle ferite? Oppure la composizione chimico-fisiologica delle carni presenta una pur minima importanza?
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 06/07/2011, 20:32
da Glypto
LeonidasJoker ha scritto:beringei ha scritto:sì la frase è presa da predator.E' Arnorld Schwarzenegger a dire questa frase."Se può essere ferito,può essere ucciso" + o -!Gran film
Già, perchè tanto Schwarzenegger è invulnerabile in qualsiasi film...
No, in
End of Days muore

.
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 06/07/2011, 23:25
da LeonidasJoker
Glypto ha scritto:LeonidasJoker ha scritto:beringei ha scritto:sì la frase è presa da predator.E' Arnorld Schwarzenegger a dire questa frase."Se può essere ferito,può essere ucciso" + o -!Gran film
Già, perchè tanto Schwarzenegger è invulnerabile in qualsiasi film...
No, in
End of Days muore

.
Sacrilegio!!!!
Re: E' possibile sparare a un calamaro gigante?
Inviato: 09/07/2011, 1:58
da beringei
in realta arnorld "muore" anche in terminator 1,2 e 3 anche se è più preciso dire TERMINATO...
