[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Consapevolezza di esistere - criptozoo.com
Ecologia, Etologia e discussioni generali.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 5 messaggi
da Robert
Dopo aver parlato in un topic della consapevolezza degli animal di vivere o meno,mi sono accorto che non ne sono così sicuro.
Quando il mo gatto di vede allo specchio(sono quasi sicuro che veda bene a differenza di me : Chessygrin : ) non fa niente di insolito tipo mettersi in guardia o attaccare,mentre il gatto di un mio amico si fionda sempre contro lo specchio,cosa che è al quanto esilarante.Quindi(correggetemi se sbaglio)il mio gatto sa di esistere visto che non si attacca mentre quello del mio amico non ne è consapevole.Dopo ho cercato un po' in giro e ho letto che,almeno nei gatti,dipenda da specie a specie ma non so se la fonte è attendibile.
La mia domanda è:quanti animali oltre all'uomo sono consapevoli della propria esistenza ed è vero che dipende dalla specie?
Beh, per delfini e alcuni Primati parrebbe proprio assodato, ma mi pare di ricordare anche per certi uccelli.
Ad ogni modo questo argomento è un vero e proprio vaso di Pandora, il cui scoperchiamento potrebbe rivelarsi affascinante e inquietante a un tempo.
da David
C´e una nuova ricerca a riguardo, che ha esaminato il comportamento del comune macaco (Macaca mulatta) che fallisce normalmente al test standard del autoriconoscimento: il test dello specchio. Chimpanze, orangi, delfini, elefanti e alcuni uccelli riescono a riconoscere la loro immagine, dato che cercano di togliersi delle marcature apposte su di loro che non possono vedere in altro modo.

Con un nuovo test i ricercatori hanno usato un macaco é due schermi di computer - uno era collegato a un mouse che poteva muovere un cursor, l´altro era un schermo automatico, in cui il cursor si muoveva a caso. Secondo i ricercatori le scimmie sono in grado di riconoscere i loro movimenti e i movimenti giusti del cursore, che significa che hanno conoscenze di essere l´origine di una reazione e che un loro atto é seguito correttamente dall´ambiente.

Mi aggiungo a LeonidasJoker: il test dello specchio é utile per definire un tipo di autocoscienza, inoltre essere umani affetti da disordini genetici o demenza sono anch´essi non capaci di riconoscersi anche se altre facoltá intelletuali rimangono uguali- questo cosa significa? Che essi non esistono come personalitá ? ....
da Robert
Dopo aver letto il tuo post ho fatto anch'io un esperimento simile sul mio gatto mettendolo davanti allo specchio e incollandogli addosso una di quelle foglie che si appiccicano e si stava dimenando per togliersela.
Comunque penso che le persone affette da disordini genetici abbiano comunque coscienza di esistere,visto che comunque i nostri istinti sono molto regrediti rispetto agli altri animali.
da cranyc
Gli elefanti sono consapevoli della morte. Mondo di Quark ha detto che l'elefante ha la coscienza. Fecero vedere un documentario a quark un elefante che prendeva le ossa di un suo compagno. Questi pacchidermi vanno a far visita al cimitero degli elefanti. Il mio gatto l'altro giorno ha sentitito le urla di morte di un gatto del mio vicino che veniva ucciso da un cane randaggio. si è spaventato e si è andato a nascondere. Quando sente abbaiare qualsiasi cane si va a nascondere e non vuole uscire. secondo me il mio gatto ha capito dall'urlo strazziante che il suo compagno stava morendo. Capiscono dai versi e dai lamenti che la morte esiste!
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 5 messaggi