La fauna del passato.
#5020
Oggi stavo leggendo la discussa opera "L'origine delle razze" dell'altrettanto discusso antropologo americano Carleton Coon (1904-1981) quando, in un capitolo dedicato alle popolazioni pigmee, sono incappato in uno stranissimo riferimento apag 109 dell'edizione italiana.
Per quante riserve si possano avere sulla tesi dell'opera a mio modo di vedere questo riferimento merita qualche attenzione:

"Due antropologi olandesi nel 1955 trovarono sei o più scheletri fossili appartenenti a uomini di piccola statura in una grotta dell'isola di Flores, Indonesia. Una relazione su una identificazione ipotetica degli scheletri come negriti e una stima non documentata della loro età (30.000-40.000 anni) fu pubblicata soltanto su riviste divulgative. Vedi Science Digest ottobre 1960 pp. 62-63 e The Interamerican, Vol. 7, N°8. novembre 1960."

Che ne pensate?
#5022
Effettivamente la cosa potrebbe essere interessante, anche per il tentativo di identificare gli scheletri come quelli di negritos (negli ultimi tempi sto leggendo un libro sulle esplorazioni del Pacifico dove si parla anche di queste strane e misteriose popolazioni, presenti in così tante isole dalle Andamane alle Filippine, e il tema mi interessa).
#5025
mat.campa ha scritto:Sembra un libro interessante...
Posso chiedere il titolo?

grazie
ciao
Mat
Francesco Surdich, "Verso i mari del Sud", 2015. Ovviamente ci sono solo accenni all'origine dei vari popoli del Pacifico, ma è interessante.
#5090
Dopo una paziente ricerca sono riuscito a procurarmi una scansione dell'articolo di Science Digest dell' ottobre 1960 e devo dire che l'ho trovato molto interessante!

Immagine