- 10/05/2013, 15:14
#3390
I Phorusracidi sono attualmente classificati come parte dell'ordine dei Cariamiformi, le sui uniche specie viventi sono i Seriema del Sud America. Il record fossile di quest'ordine è abbastanza completo e copre circa 63 milioni di anni. Tradizionalmente sono stati classificati come parte dei Gruiformi (nella fattispecie un sottordine) ma al momento sono stati elevati allo status di ordine ed è probabile che in futuro (molto prossimo) ci sia un'ulteriore riclassificazione.
Detto questo il record fossile dei Cariamiformi pare indicare che i Phorusracidi si siano evoluti da antenati molti simili ai moderni Seriema. Se la "stretta" parentela tra Cariamiformi e Falconiformi fosse confermata si aprirebbero ulteriori interessanti scenari evolutivi ma al momento la linea evolutiva accettata è quella di sopra.
I Cariamimorfi discendono dagli uccelli arcaici (Pygostilia etc) e quindi dai Maniraptora nè più nè meno di tutti gli uccelli attualmente viventi e nella fattispecie di tutti gli attuali membri della clade dei Neognati.
Guide my hand
Light my path
Show me the way
To reach one day
Baphomet's Throne