- 18/07/2014, 12:16
Mi è capitato di pensare ad una cosa riguardo alla presenza di una folta peluria in certi ominidi: le attuali ricostruzioni dell'Homo floresiensis lo raffigurano tutte glabro, al limite con una folta capigliatura e con ipotetici vestiti di origine animale, mentre invece le tradizioni sui vari ominidi relitti (mi riferisco all'orang pendek, nittaewo, ebu gogo,...) ne parlano come di esseri villosi. Essendo però il floresiensis più piccolo dell'uomo moderno, per una pura questione fisiologica, non è più credibile supporre che fosse effettivamente ricoperto di pelo? Essendo di dimensioni inferiori rispetto agli altri ominidi probabilmente il suo metabolismo era più veloce e perdeva calore più rapidamente, calore che sarebbe stato possibile mantenere con una pelliccia. E' un discorso che si potrebbe anche estendere agli "elefanti nani" del Mediterraneo, che sono sempre raffigurati glabri come gli elefanti attuali.
Ammettendo la mia ignoranza in fisiologia, ditemi se è una vaccata oppure è possibile come cosa
.
Ammettendo la mia ignoranza in fisiologia, ditemi se è una vaccata oppure è possibile come cosa