[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Strano comportamento di un piccione - criptozoo.com
Uccelli e Birdwatching.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 7 messaggi
Salve, vi vorrei parlare di uno strano avvenimento che mi è capitato oggi.
Stavo camminando per tornare a casa quando d'improvviso vedo un piccione appollaiato su un aringhiera accanto a me, ma con la coda nell'occhio noto qualcosa di strano: mi giro e vedo che sta ritto su una zampa sola.
Lipperlì mi stupisco credendo che ne abbia davvero una sola, perchè non riuscivo a vedere l'altra da nessuna parte, poi d'improvviso la fa uscire dal piumaggio e se ne vola via con tutte e due le zampe.
Qualcuno saprebbe chiarirmi il perchè di questo strano comportamento? Credevo che soltanto gli uccelli con zampe particolarmente lunghe come i fenicotteri se ne stessero in piedi su una sola, non l'avevo mai visto fare a un piccione.
E' normale? Cosa significa? Grazie.
Due possibili spiegazioni: o cercava di ridurre il freddo dovuto al contatto col metallo (comportamento comune tra molti uccelli che vivono vicino all'uomo: i gabbiani lo fanno molto spesso) o sta perdendo la zampa. Avrai notato anche tu la quantità di piccioni a cui manca una zampa o alcune dita... i motivi sono svariati ma il più comune sono infezioni di vario genere.
Sicuramente il soggetto in questione ha un'infezione in corso, non ho mai visto piccioni su una sola zampa per il freddo (ho 2 piccioni e 2 colombi); mentre invece come ben detto da Mauro specie nelle zone più sovraffollate le infezioni alle zampe (che tralaltro sono spesso un preludio ad un decesso setticemico) sono frequentissime.....
LeonidasJoker ha scritto:Poveraccio, a questo punto allora potrebbe essere già morto...
Solitamente sono infezioni dal decorso lento o magari il pennuto perde la zampa e l'infezione finisce con essa, in altri casi se entrambi gli arti sono colpiti il piccione muore addirittura per l'impossibilità di trovare il cibo.
In caso avremmo una nuova, macabra versione del mito degli uccelli del paradiso, che i cacciatori nativi vendevano a caro prezzo ai ricchi occidentali raccontando loro che erano davvero senza zampe (ovviamente dopo averle tagliate essi stessi).
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 7 messaggi