- 04/01/2016, 14:30
I corvidi sono veramente i più grandi opportunisti tra gli uccelli: non c'è niente che sfugga alle loro attenzioni "culinarie".
Per quanto riguarda le cinciallegre, i loro comportamenti predatori (che spesso sfociano nel cannibalismo) sono ben documentati ma assai poco noti, forse perché l'idea che un uccello così colorito e diffuso sia uno dei peggiori "bulli" del regno animale non è appetibile al pubblico.
Io ho messo sull'albero dietro la finestra della mia camera dei mangimatori e la mattina presto ed i fine settimana mi diverto a guardare cosa succede. Quando arrivano le cinciallegre, sembra una rissa da saloon del vecchio West ed ogni tanto ci scappa anche il morto (generalmente cinciallegra su cinciallegra).
Beh, alcuni anni or sono un episodio simile è stato immortalato nel corso di una cerimonia religiosa in Piazza San Pietro a Roma. Vittima, una colomba bianca liberata per le celebrazioni pasquali. Predatore, una cornacchia grigia.VonFrundsberg ha scritto:Mi aggrego al club di quelli che ha assistito ad un episodio del genere.
A me è capitato lo scorso Ottobre, in piena città (a Bergamo, nei pressi del Teatro Donizetti) e la vittima era un piccione.
La cornacchia gli è piombata adosso e con un paio di beccate alla testa o al collo lo ha ucciso. All'inizio pensavo fosse un tentativo di mobbing, poi la cornacchia ha cominciato a spiumare la preda e a mangiarsela...
Più fortunato di noi è stato l'autore di un video che ho visto in fb qualche mese fa, dove si mostra un piccolo passeriforme (una cincia se non ricordo male) far fuori un pettirosso e mangiarselo. Se interessa posso provare a recuperare il filmato.
I corvidi sono veramente i più grandi opportunisti tra gli uccelli: non c'è niente che sfugga alle loro attenzioni "culinarie".

Per quanto riguarda le cinciallegre, i loro comportamenti predatori (che spesso sfociano nel cannibalismo) sono ben documentati ma assai poco noti, forse perché l'idea che un uccello così colorito e diffuso sia uno dei peggiori "bulli" del regno animale non è appetibile al pubblico.
Io ho messo sull'albero dietro la finestra della mia camera dei mangimatori e la mattina presto ed i fine settimana mi diverto a guardare cosa succede. Quando arrivano le cinciallegre, sembra una rissa da saloon del vecchio West ed ogni tanto ci scappa anche il morto (generalmente cinciallegra su cinciallegra).

Guide my hand
Light my path
Show me the way
To reach one day
Baphomet's Throne
Light my path
Show me the way
To reach one day
Baphomet's Throne