Uccelli e Birdwatching.
da cranyc
#4732
https://it.wikipedia.org/wiki/Macrocephalon_maleo
Il maleo (Macrocephalon maleo) lo visto l'anno scorso la prima volta in un documentario su Dmax.(Famiglia dei megapodiidae). Sono rimasto affascinato, la femmina depone un uovo in un buco. Sarà il calore della terra a farlo schiudere. Dopo pochi giorni diventa adulto. In pratica sa già cosa mangiare, come difendersi, senza che la madre lo insegna. Un vero mistero. Forse è questo il mitico uccello del fuoco? O la fenicia che nasce dal fuoco?
http://www.arkive.org/maleo/macrocephal ... G9177.html
Ultima modifica di cranyc il 05/09/2015, 18:38, modificato 5 volte in totale.
da Massimiliano
#4744
Un vero mistero.
Colgo nelle tue parole il grande stupore e la meraviglia che suscita sempre la natura in chi sa osservarla con rispetto!
A onor del vero, bisogna comunque dire che il Maleo non è certo l'uncia specie di uccello con attitudini "nidifughe", ossia con pulcini sufficientemente indipendendti già poco tempo dopo la schiusa.
Ed anche la metodologia di "cova" non è unica, essendo ad esempio comunemente praticata da coccodrilli ed alligatori.

Riguardo la possibile identificazione con la fenice, tenderei ad escluderlo, anche perché il mito dell'uccello che rinasce dalle sue ceneri è sorto in area mediterranea (dove è stato poi successivamente elaborato più volte), mentre il Maleo è una forma che vive in Oceania, e non era certamente noto agli antichi.
da cranyc
#4755
Codice: Seleziona tutto
[code]Colgo nelle tue parole il grande stupore e la meraviglia che suscita sempre la natura in chi sa osservarla con rispetto!
A onor del vero, bisogna comunque dire che il Maleo non è certo l'uncia specie di uccello con attitudini "nidifughe", ossia con pulcini sufficientemente indipendendti già poco tempo dopo la schiusa.
Ed anche la metodologia di "cova" non è unica, essendo ad esempio comunemente praticata da 
coccodrilli ed alligatori.[/code]
Il maleo è sempre un uccello che è una classe di vertebrati più evoluta rispetto ai rettili. Lo stessa tecnica di cova mi porta a riflettere sulla possibilità che il maleo e la sua famiglia dei megapodiidae sono un anello di congiunzione tra i rettili e gli uccelli, quindi animali molto antichi. Questa riflessione ci aiuta a capire meglio che gli uccelli si sono evoluti dai dinosauri. Potarsi mi sbaglio perché non sono uno zoologo. Rimango meravigliato e affascinato che le uova riescono a schiudersi con il calore della terra come avviene con i semi delle piante quando entrano in contatto con il terreno.