Uccelli e Birdwatching.
da Komei
#3310
Salve gente, finalmente avendo un poco di tempo aggiungo questo post per segnalare un avvistamento quanto meno singolare, ma passiamo ai fatti:

domenica 10 marzo mi trovavo ad Agliana (tra le provincie di Pistoia e Prato in Toscana) ed ho assistito circa alle ore 11 al passaggio di uno stormo di fenicotteri, erano una quarantina.

Ora la mia domanda è questa cosa ci facevano dei fenicotteri nella zona? Qualcuno sa dirmi se ci sono stati avvistamenti collegabili a questo?

In zona del padule di Fucecchio era già successo che si fermassero dei fenicotteri ma ad Agliana vi giuro che in 30 anni non ne avevo mai visti passare!
Avatar utente
da Mauro
#3311
In base alle ultime pubblicazioni in merito pare che i fenicotteri in Italia, ed in Toscana in particolar modo, stiano iniziando a tentare la colonizzazione o perlomeno l'esplorazione di corpi d'acqua dolce.
In particolar modo in Toscana sono stati avvistati più volte al Lago di Bilancino e a Gabbianello, che non sono proprio lontanissimi da Agliana.
Perfettamente possibile anche che si trattasse di esemplari in migrazione tra la Laguna di Orbetello o il Lago di Massaciuccoli e le Valli di Comacchio: la popolazione italiana è costitutita in gran parte da uccelli provenienti dalla Sardegna (Molentargius) o dalla Linguadoca (Camargue) che poi si "disperde" in varie aree. Recentemente sono stati confermati anche uccelli provenienti dalla Spagna e dalla Turchia.
da ievghenii
#3312
Solo una parte dei fenicotteri presenti in Italia è ritenuta sedentaria, essendo questa specie essenzialmente una migratrice nomadica proveniente da colonie poste tra l'Andalusia e la Turchia e sulla costa africana centrooccidentale del Mediterraneo: nelle zone vallive di Comacchio si è comunque stabilita una colonia nidificante, mentre gli svernanti sono stimabili attorno ai 10.000 individui. La specie è peraltro uno degli esempi principali di successo demografico e distributivo del Mediterraneo e circa 3.000 individui risultano svernanti in Toscana (Orbetello), dove si è insediata anche una piccola colonia nidificante.