Uccelli e Birdwatching.
da Mauro
Quest'anno sto pensando di installare alcune (due o tre) cassette nido in giardino per prova, dopo che i miei esperimenti coi mangimatori hanno attirato una gran quantità di volatili nel corso dell'inverno (inclusa una coppia di sparvieri che ha preso residenza semifissa per approfittare del numero di uccelli presenti e un gruppo di cornacchie che sembra provare grande divertimento a fare "mobbying" sui suddetti rapaci).
Cercando su Internet mi sono imbattuto in queste misure per i fori d'entrata delle cassette chiuse:

25mm per le cinciarelle
28mm per le cinciallegre
32mm per i passeri
45mm per gli stornelli

Visto che gli stornelli non sono una specie residente (anche se d'inverno girano grandi stormi che "saccheggiano" le piante di cachi del vicinato) pensavo di concentrarmi sulle prime tre misure, magari aggiungendo una cassetta aperta per i pettirossi.
Voi che pensate? Avete esperienza in materia?
da Mauro
I miei dubbi nascono primariamente dalla collocazione per favorire la nidificazione. Sperimenterò e vi farò sapere. : Thumbup :

PS: mi era venita la balzana idea di collocare delle cassette per i rapaci notturni ma vista l'intolleranza della moglie del mio vicino (sue stesse parole) ed i versi terrificanti che lanciano d'estate ho preferito lasciare perdere... mi è stato detto che i piccoli sono ancora più rumorosi degli adulti e sarebbe veramente l'occasione di scatenare una guerra vicinale.
da Mauro
No problem col tedesco, comunque grazie per l'offerta d'aiuto.
Ne ho trovate un paio in svendita al negozio d'animali dove solitamente faccio acquisti (con quei soldi non ci compravo neppure il compensato per farne una), le ho installate in posti tranquilli e riparati, ora stiamo a vedere.

Comunque la cassetta-nido per il piumbì (martin pescatore) è veramente spettacolare. : Thumbup :
da Jimmy
Non solo è spettacolare, funziona anche molto bene!

Io ho un poco di esperienza con specie più diffuse. Di regole le cassette vengono occupate senza troppi problemi.
da Mauro
Se mi sai puntare a dei rivenditori di questi prodotti nel Canton Ticino (una o due volte al mese passo a Lugano per lavoro) te ne sarei grato: sono sempre alla ricerca di nuove cosette per il giardino. : Wink :
da Jimmy
Ciao!

Rivenditori diretti di prodotti così particolari non ne conosco in Ticino.

Ma conosco una persona che fa da tramite e quindi se mi avvisi con un po' di anticipo possiamo anche trovarci per l'acquisto.

: Thumbup :
da Jimmy
Ciao Mauro.

Alla fine il tuo esperimento a funzionato? Quale specie ha occupato la cassetta?

A proposito di biodiversità nei centri urbani, mi permetto di segnalare a tutti un mio articolo, che potrebbe risultare interessante per qualcuno.

Fontana, S., T. Sattler, F. Bontadina & M. Moretti. 2011. How to manage the urban green to improve bird diversity and community structure. Landscape and Urban Planning 101: 278-285.