[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Consiglio cassette nido - Pagina 2 - criptozoo.com
Uccelli e Birdwatching.
Avatar utente
da Mauro
#1262
Di cassette ne ho messe solo due.
In una qualcosa ha cercato di nidificare (tracce di muschio, paglia etc) ma evidentemente il tentativo è stato abbandonato.
L'altra non la ho ancora controllata (è in un angolo "oscuro" del giardino dove è difficile arrivare).
Per assurdo esattamente sotto il portico di casa ha nidificato una coppia di codirossi, il cui maschio esibiva il più piumaggio che abbia mai visto tra questi uccelli, che andavano e venivano a tutte le ore del giorno, incuranti di me. Devono avere nidificato anche delle cinciallegre perchè un paio di settimana fa c'erano i giovani, appena usciti dal nido, in giro per il giardino, anche se non so dire dove.
Il lato positivo è che ho scoperto che un fornitore di atrezzature agricole da cui mi servo ha iniziato a tenere cassette nido di ogni tipo, incluse quelle per i pipistrelli, e che in un recente viaggio in Baviera ho trovato un negozio che vende ogni tipo di cassetta, mangimatore etc, tutto rigorosamente realizzato in legno.
Avatar utente
da Mauro
#2916
Jimmy ha scritto:Ciao Mauro.

Alla fine il tuo esperimento a funzionato? Quale specie ha occupato la cassetta?
Dopo un anno e più... fallimento totale! Le cassette sono state completamente ignorate persino dalle vespe e dai calabroni. : Razz :
Ovviamente mentre io mi arrabattavo per loro i "soliti" codirossi mi hanno fatto il nido sotto il porticato di casa. E avevano pure da lamentarsi quando la sera cenavo fuori... ingrati!
Anche le cinciallegre hanno dato prova di scarsa gratitudine. Da qualche parte tutti quei giovani che invadono il giardino a fine estate devono pure venire, ma di sicuro non dalle mie cassette. E io che quest'anno ho anche comprato il distributore di arachidi per l'inverno... oltre a tre abbeveratoie, tre distributori di granaglie, un contenitore per le palle di grasso e vari cespugli carichi di bacche per l'inverno già in opera : Sad :
da ievghenii
#2917
Abito in città a Ravenna, al terzo e ultimo piano di un condominio, con alberi condominiali che si avvicinano ai terrazzi e con molto verde attorno; gli alimentatori d'inverno funzionano egregiamente, attirando cinciallegre, cinciarelle, passere d'Italia, pettirossi e merli.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 2 di 2
  • 14 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable