[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Balestruccio a metà Ottobre 2018 - criptozoo.com
Uccelli e Birdwatching.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 4 messaggi
da cranyc
Il 17 Ottobre 2018 ho visto volare uno stormo di balestrucci a Picinisco paese della provincia di Frosinone nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Mi domando cosa accadrà a questi uccelli se dovesse arrivare la neve all'improvviso? Un'altra domanda che mi pongo quale conseguenze si avrà sull'ecosistema in Africa in quanto questi uccelli non sono ancora migrati? Un' altra domanda, se il caldo continua, c'è la possibilità che questi uccelli nidificano ancora? Vorrei sapere, se anche anche in altre parti d'Italia, i balestrucci sono rimasti? Gli uccelli rischiano di estinguersi, se l'inverno dovesse arrivare all'improvviso? Negli anni scorsi i balestrucci migravano in Africa il 3 di Ottobre.
Quest'anno ho visto balestrucci e rondini ancora il 30 agosto in val Travignolo (a 1370 m, in Trentino); sempre balestrucci e rondini il 26 settembre a Bergen (Norvegia)... Si tratta di gruppi ritardatari, il grosso è già partito.
Forse dovremmo regalare agli uccelli migratori dei begli iPhone in miniatura con calendario, agenda e GPS in modo che ogni anno possano iniziare la migrazione ogni anno lo stesso giorno e seguire sempre la stessa rotta. Col bonus di potersi tenere in contatto l'uno coll'altro, magari per annunciare la presenza di uccelli predatori. : Chessygrin :

Scherzi a parte ogni anno cambiano non solo il periodo ma anche le rotte seguite nelle migrazioni. E come già detto ci sono sempre ritardatari che iniziano la migrazione più tardi o che addirittura provano a svernare in loco: niente di strano.
Grazie a ievghenii e a Mauro per le interessanti informazioni. I balestrucci sono partiti da Picinisco provincia di Frosinone il 21 di Ottobre 2018 prima che veniva la violenta tempesta. Io pensavo che gli uccelli non erano ancora migrati a causa del clima anomalo. L'estate è finita il 13 di Novembre 2018 per passare all'inverno. Vorrei sapere,come hanno fatto a sopravvivere durante l'era glaciale, i balestrucci, le rondini e altri uccelli insettivori? ( gli insetti dovevano essere molto di meno in quell'era, almeno io credo) Vorrei sapere, se migravano?
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 4 messaggi