Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
da cranyc
#4699
Io rimango sempre dell'idea che lo yeti è una specie di orango, sempre, se Messner riuscirà a dimostrare la sua teoria. Tutto è possibile, non è detto che se la creatura misteriosa è bianco, deve essere per forza un orso polare. In Nord America esiste l'orso baribal di color bianco che vive nel Nord America, nella zona occidentale.
da Glypto
#4700
Lorenzo Rossi ha scritto:Per ora il paper di Sykes ha ricevuto due revisioni negative che ne evidenziano la pochezza metodologica. A conti fatti l'ipotesi di una nuova specie di orso è attualmente pura fantascienza.
Ti riferisci all'articolo già pubblicato? O forse è in revisione un'altro contributo sull'argomento?
#4702
Si, mi riferisco al primo articolo pubblicato. Ora ne è in preparazione un altro sui resti del figlio di Zana.
da cranyc
#5847
Un articolo del 2017 dove i ricercatori degli Stai uniti hanno analizzato i reperti di yeti conservati in Nepal e in Tibet. Il DNA ha confermato che appartengono all'orso nero tibetano e all'orso himalayano. Un primo indizio sulla vera identità della misteriosa creatura era già stato trovato nel 2003 da un alpinista giapponese, Makoto Nebuka, che dopo anni di studi scoprì come la parola ‘yeti’ fosse in realtà una deformazione dialettale della parola tibetana ‘meti’, che indica l’orso bruno himalayano.Dieci anni più tardi, i genetisti dell’Università di Oxford attribuirono alcuni campioni di peli dello Yeti ad un antico orso polare: da qui l’idea che dietro all’abominevole uomo delle nevi ci fosse un ibrido tra un orso polare e un orso bruno himalayano. Anche lo scalatore altoatesino Reinhold Messner, organizzò nel 2015 una missione scientifica segreta in Pakistan, poi sfumata, per trovare nuove prove, che lo yeti è un orso.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/1 ... o/4009333/
L'esercito indiano nel mese di aprile 2019 aveva fotografato le impronte dello yeti;
https://www.quotidiano.net/esteri/yeti-india-1.4566371
invece il governo nepalese afferma che sono impronte di orso himalayano.
A chi credere? Le impronte misuravano 81 x 38cm. Bisogna capire quando sono grandi i piedi dell'orso himalayano, quindi si potrà capire chi ha ragione. Chi di voi conosce le dimensioni dei piedi dell'orso himalayano?
https://scienze.fanpage.it/lo-yeti-trov ... -impronte/