Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
Avatar utente
da Mauro
#4143
Qualche tempo fa avevo accennato al fatto che in Asia erano stati trovati resti umani che presentano "curiose caratteristiche arcaiche" nonostante le recenti datazione.

Di più non avevo potuto dire perché, purtroppo, l'interesse in questi resti era molto limitato.
Grazie al lavoro del Dr Paabo e dell'Istituto Max Planck per l'Antropologia Evolutiva su Neanderthal e Denisovani, fortunatamente, l'interesse si è riacceso, ed in modo febrile.

Di particolar interesse è un teschio ritrovato nel 1979 nella caverna di Longlin, Provincia di Guanxi, Cina, e poco ricercato fino a circa un anno fa.
Questo teschio presenta un curioso miscuglio di caratteristiche arcaiche e moderne ed è stato anche definito "più primitivo dei Neanderthal". La datazione? Solo 11500 anni or sono.

Come si può ben immaginare, è partita la caccia al genoma. Il primo tentativo è fallito ma questo non deve fare preoccupare: con materiale genetico tanto frammentario l'insuccesso è normale. Al momento le autorità cinesi hanno inviato campioni a "tre diverse istituzioni note a livello mondiale", e si aspettano i risultati.

L'attesa, purtroppo, sarà lunga... nel frattempo sono state formulate diverse ipotesi che vanno dal parsimonioso (Denisovani) ad una nuova specie discesa dagli EMH (Homo sapiens arcaico), ipotesi che è tutto fuorché parsiomoniosa.

Io non mi esprimo in merito e, onestamente, spero che tra queste "tre istituzioni note a livello mondiale" ci sia il laboratorio del Dr Paabo a Lipsia, dal momento che lo ritengo la massima autorità mondiale nel recupero e sequenziazione di DNA frammentario al momento.

Tutto quello che posso dire è che la lenta marcia verso il ritrovamento di ominidi databili a tempi storici che avevo ai tempi auspicato pare stia finalmente accelerando. : Wink :
Avatar utente
da erreesse
#4147
Questa è un'ottima notizia. Ascolto, creatività, umiltà di ritornare su risultati dati per acquisiti, su "indizi" accantonati troppo frettolosamente: mi sembrano elementi costitutivi del vero spirito scientifico. Aspettiamo fiduciosi ... e grazie Mauro per la comunicazione e le tue osservazioni : Thumbup : .