[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Ominidi relitti: cosa ci dice la paleoantropologia? - Pagina 2 - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
#4045
Jimmy ha scritto:Meijer et al.
Journal of Biogeography (J. Biogeogr.) (2010) 37, 995–1006

Interessante!
L'autore giunge alla conclusione che le ridotte dimensioni dell'Uomo di Flores non siano nulla di fuori dall'ordinario (esclude quindi l'ipotesi di malattie aberranti), ma siano frutto degli stessi processi di selezione subiti da molte altre specie faunistiche sull'isola. L'articolo offre anche un interessante resoconto della fauna preistorica sull'isola (titolo: The fellowship of the hobbit: the fauna surrounding Homo floresiensis)
#4046
Glypto ha scritto:Flores ha i draghi di Komodo, quindi la sua fauna dovrebbe essere di tipo asiatico, credo : Thumbup :
In base a prove genetiche e archeologiche, gli antenati del Drago di Komodo provenivano dall'Australia. : Wink :
#4048
Glypto ha scritto:Ahhhhhhh...Però dovrebbero esserci anche bufali, cinghiali ed altri animali propri della regione asiatica, no?
Vogliamo iniziare un dibattito sulla Wallacea? : Chessygrin :

Diciamo che in linea di massima andando da Bali verso la Nuova Guinea si incontrano tre linee zoo-geografiche: Wallace, Weber e Lydekker. Molto ma molto generalizzando si può che dalla Linea di Wallace inizia la commistione tra specie asiatiche e australasiane e dove i grandi mammiferi terrestri placentati si fermano (con qualche eccezione, ovviamente : Wink : ), dalla Linea di Weber inizia la forte prevalenza delle ultime, mentre dalla Linea di Lydekker inizia il "regno" delle specie australasiane.
I confini sono, ovviamente, soggetti a dibattito continuo. Ad esempio Sulawesi ha una megafauna fortemente di impronta asiatica nonostante sia aldiqua della Linea di Wallace. Timor ha una specie di cervo che condivide con Bali e Giava, e che poi è stata introdotta su quasi tutte le Sonda, per la gioia dei Dragi di Komodo.

Se volete vedere una commistione allucinante e comica di fauna (per chi mastica un pochino di zoologia) fatevi una partita a Far Cry 3. Se i pirati o i mercenari non cercano di uccidervi ci pensano, tigri, leopardi, Draghi di Komodo e casuari. : Chessygrin :
#4050
Visto che qui la discussione è diventata parecchio interessante, mi permetto di porre una domanda (rivolta a tutti, specialmente ad alcuni che sembrano molto ferrati in materia).

Se stessi pianificando un viaggio dalle parti dell'Indonesia, dove mi consigliereste di andare? Soprattutto dal punto di vista dell'interesse naturalistico! Meglio se ci fosse anche la possibilità di una spiaggia da favola per mia moglie e la possibilità di fare immersioni per me. Allo stesso tempo vorrei poter fare qualche giorno avventuroso nel mezzo della natura (nella foresta per esempio).
Sto valutando Flores (e Komodo), Sulawesi, Borneo (magari combinato ad una settimana in una delle isole circostanti tipo Gaya Island), Sumatra.
Sono anche aperto ad altre parti del mondo!

Grazie!
#4052
Mauro ha scritto: Se volete vedere una commistione allucinante e comica di fauna (per chi mastica un pochino di zoologia) fatevi una partita a Far Cry 3. Se i pirati o i mercenari non cercano di uccidervi ci pensano, tigri, leopardi, Draghi di Komodo e casuari. : Chessygrin :
Ce l'hanno i miei amici, mi hanno detto proprio che è ambientato in Indonesia (certo i creatori si sono presi qualche licenza artistica con tutte quelle specie.
#4053
Jimmy ha scritto:Visto che qui la discussione è diventata parecchio interessante, mi permetto di porre una domanda (rivolta a tutti, specialmente ad alcuni che sembrano molto ferrati in materia).

Se stessi pianificando un viaggio dalle parti dell'Indonesia, dove mi consigliereste di andare? Soprattutto dal punto di vista dell'interesse naturalistico! Meglio se ci fosse anche la possibilità di una spiaggia da favola per mia moglie e la possibilità di fare immersioni per me. Allo stesso tempo vorrei poter fare qualche giorno avventuroso nel mezzo della natura (nella foresta per esempio).
Sto valutando Flores (e Komodo), Sulawesi, Borneo (magari combinato ad una settimana in una delle isole circostanti tipo Gaya Island), Sumatra.
Sono anche aperto ad altre parti del mondo!

Grazie!
Baia di Maumere e Labuan Bajo (entrambe su Flores) hanno le spiagge e, specie la prima, sono mete ambite per i sommozzatori.
Sulawesi la eviterei perché ha seri problemi di approvvigionamento idrico.
Per quanto riguarda la parte naturalistica, a Komodo hanno proibito la pratica di attrarre i Draghi con la carne (indovina un pò il perché?) quindi bisogna o camminare parecchio per vederli o pagare un ranger che sa dove trovarli.
#4055
Mauro ha scritto:
Jimmy ha scritto:Visto che qui la discussione è diventata parecchio interessante, mi permetto di porre una domanda (rivolta a tutti, specialmente ad alcuni che sembrano molto ferrati in materia).

Se stessi pianificando un viaggio dalle parti dell'Indonesia, dove mi consigliereste di andare? Soprattutto dal punto di vista dell'interesse naturalistico! Meglio se ci fosse anche la possibilità di una spiaggia da favola per mia moglie e la possibilità di fare immersioni per me. Allo stesso tempo vorrei poter fare qualche giorno avventuroso nel mezzo della natura (nella foresta per esempio).
Sto valutando Flores (e Komodo), Sulawesi, Borneo (magari combinato ad una settimana in una delle isole circostanti tipo Gaya Island), Sumatra.
Sono anche aperto ad altre parti del mondo!

Grazie!
Baia di Maumere e Labuan Bajo (entrambe su Flores) hanno le spiagge e, specie la prima, sono mete ambite per i sommozzatori.
Sulawesi la eviterei perché ha seri problemi di approvvigionamento idrico.
Per quanto riguarda la parte naturalistica, a Komodo hanno proibito la pratica di attrarre i Draghi con la carne (indovina un pò il perché?) quindi bisogna o camminare parecchio per vederli o pagare un ranger che sa dove trovarli.
Grazie Mauro!
E nel resto del mondo quali mete consiglieresti al momento per combinare relax davanti ad un mare da favola e avventura/trekking?
#4057
La Papua Nuova Guinea è ancora poco promossa in Europa, ma negli USA e in Australia sta rapidamente diventando una meta molto ambita per trekkers e subacquei. Molti sentieri sono ancora quelli aperti dagli Australiani e dai Papua durante la guerra contro i Giapponesi: diciamo che è roba per chi ha esperienza e le gambe... il leggendario Kokoda Track (96km di montagne e foreste) me lo sarei già fatto se non fosse che non reggo assolutamente il caldo. : Sad :
Se ti piacciono le immersioni, sappi che le acque che circondano la grande isola sono caldissime: temperatura media 25°C!
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 2 di 4
  • 34 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable