- 10/03/2011, 17:53
Escludendo le fanfaronate di Grigorii Panchenko (quello che aveva visto l'Almasti intrecciare la criniera di un cavallo, tanto per intenderci) e di Nina Grinoya, Jordi Magraner aveva trovato delle tracce fresche prima di essere assassinato a metà degli anni '90. In Kyrgyzistan le guardie di frontiera trovavano ancora impronte sui monti Alai intorno al 2000. In generale bisogna dire che pare che, come accaduto in altri settori, da un decennio a questa parte i ricercatori più attendibili (quelli che sanno separare il grano dalla pula) stanno venendo sommersi dal clamore mediatico dei fanfaroni e dei dilettanti chiassosi. Se anche c'è un avvistamento attendibile di Almasti lo si perde in mezzo a giganti pelosi, draghi, alieni ed altre bufale clamorose. Uno schivo Almasti di un metro e mezzo ha tutto un altro impatto mediatico rispetto ad un gigante di tre metri, magari assetato di sangue e dotato di poteri sovrannaturali.
I montanari del Pamir avevano detto a Magraner che il Bar-Manu era oramai tanto raro che gli zingari non riuscivano più a procurarsi la materia prima per il mumuyan, di cui sperava di ottenere un campione per farlo analizzare in Europa. A mio parere se la Koffman non ci ha azzeccato ci è andata vicina. Di certo i numeri di queste creature non sono mai stati elevati ed erano già su una lenta strada per l'estinzione secoli fa. Probabilmente la riduzione della diversità genetica li ha già condannati. Non tutte le speranze sono perdute però.
Al ritorno dal suo viaggio in Mongolia Lorenzo mi ha mostrato delle foto di una zona ove era stato avvistato un Almas. La zona era letteralmente crivellata da innumerevoli caverne naturali. Non dico che sia un cimitero per Almas, ma ci sono perlomeno possibilità che uno di questi rifugi naturali contenga resti, freschi o subfossili, di ominidi. E basterebbe quello.
I montanari del Pamir avevano detto a Magraner che il Bar-Manu era oramai tanto raro che gli zingari non riuscivano più a procurarsi la materia prima per il mumuyan, di cui sperava di ottenere un campione per farlo analizzare in Europa. A mio parere se la Koffman non ci ha azzeccato ci è andata vicina. Di certo i numeri di queste creature non sono mai stati elevati ed erano già su una lenta strada per l'estinzione secoli fa. Probabilmente la riduzione della diversità genetica li ha già condannati. Non tutte le speranze sono perdute però.
Al ritorno dal suo viaggio in Mongolia Lorenzo mi ha mostrato delle foto di una zona ove era stato avvistato un Almas. La zona era letteralmente crivellata da innumerevoli caverne naturali. Non dico che sia un cimitero per Almas, ma ci sono perlomeno possibilità che uno di questi rifugi naturali contenga resti, freschi o subfossili, di ominidi. E basterebbe quello.
Guide my hand
Light my path
Show me the way
To reach one day
Baphomet's Throne
Light my path
Show me the way
To reach one day
Baphomet's Throne