Il mio commento su questo film... si poteva fare molto meglio.
Come prima cosa sono stato molto deluso dalla mancanza di immaginazione: scimmia acquatica? Io mi aspettavo qualcosa tipo gli uomini-pesce de "L'Ombra su Innsmouth" di H.P. Lovecraft. Culto di Dagon opzionale ma preferibile.
L'uso del materiale d'archivio farebbe fiero Ed Wood. Si può perdonare per via del mio amore per i film a basso budget ma prendiamola come un'ammonizione.
Una cosa che però veramente si potevano risparmiare è l'esame forense tipo CSI. In almeno due momenti mi sono trovato a picchiare la testa contro la scrivania. Il primo è quello riguardante i denti: chi segue minimamente la moderna tetrapodologia sa bene che i denti sono la "carta d'identità" dei mammiferi. Se si hanno in mano molari, incisivi etc si può perlomeno avere una vaga idea di quello con cui si sta avendo a che fare. In sette milioni di anni di certo i denti di un primate non cambiano tanto da essere irriconoscibili per chiunque abbia un addestramento in merito.
Il secondo è l'esame della mioglobina. E' stata la prima proteina di cui abbiamo avuto la struttura tridimensionale (per assurdo usando campioni provenienti da un mammifero marino, il capodoglio) e sequenziarla è facilissimo vista l'eseguità dei componenti (153 residui per quella umana), non è esattamente fantascienza.
Lasciamo perdere il resto.
Quando ho visto poi la parte sull'ecolocazione ho quasi sputato il the sullo schermo.