[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
La verità sul Bigfoot di Patterson - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
Avatar utente
da Matteo
#2003
Avete mai sentito parlare del programma Sky "A caccia di mostri"?
Un episodio molto interessante si intitola "Il grande Bigfoot", e tratta appunto della famosa pellicola di Patterson.
Ebbene, io sono piuttosto scettico riguardo a trasmissioni simili (vedi "Mistero" ecc.) ma devo dire che questo episodio è stato realizzato con cura.
Un realizzatore di costumi ha cercato di svelare la verità sullo strano essere ripreso dalla telecamera.
Il risultato è stato sorprendente: nessun essere umano potrebbe mai entrare in un costume del genere, a causa della forma del cranio e altri dettagli. Inoltre questo anziano esperto di costumi ne ha visti parecchi (e dubita seriamente che a quell'epoca fosse possibile la costruzione di un costume cosi perfetto).
Rifacendo i calcoli l'altezza della creatura si avvicina a 2,05 metri; inoltre sono stati svelati altri dettagli della vita di Patterson (ad esempio il fatto che si sia sottoposto senza problemi alla macchina della verità).
Per prendere le misure esatte, un gruppo di scienziati ha cercato di recarsi nel luogo della ripresa originale...peccato che oggi sia coperto di neve!
Insomma, da appassionato (dilettante) quale sono, questo episodio mi ha trasmesso emozioni e lo consiglio ad altrettanti appassionati del genere. Su History probabilemente faranno repliche. http://www.historychannel.it/a-caccia-di-mostri/guidatv
#2005
Lorenzo aveva già fatto un'analisi estremamente approfondita del filmato, qui: http://tinyurl.com/75oxmse.

Diciamo che supporto in pieno l'idea che Patterson, lungi dall'essere un semplice "montanaro", avesse le capacità manuali per realizzare il costume di Patty. Inoltre è qualche tempo che mi gira per la mente che la particolare andatura fosse dovuta in parte alle idee di Patterson in merito (guardate l'immagine sul link) ed in parte al peso/fattura del costume stesso, che detto tra noi, sospetto fosse fatto con pelli di baribal (Ursus americanus).
#2007
Interessante...ho seguito alcune puntate di "A Caccia di Mostri", e la + interessante è stata sicuramente quella sui Calamari di Humboldt...a fine puntata, mettevano 1 piccola telecamera attaccata ad 1 dei calamari che, sceso nelle profondità a circa 1000 piedi, inquadrava nell'obiettivo 1 Calamaro di dimensioni immense...anche se probabilmente si trattava di un Calamaro Gigante o Colossale, e non di 1 Calamaro di Humboldt...guardare qui dal minuto 9:00 in poi... : Thumbup :

http://www.youtube.com/watch?v=n9zCCv2j ... re=related
#2011
Lorenzo Rossi ha scritto:Cerco di procurarmi il doc e di guardarmelo. Grazie per la segnalazione. : Thumbup :
Grazie a te!
Il filmato è stato analizzato con le tecniche più moderne; l'ho trovato un lavoro svolto bene.
Inoltre si accenna anche ad un altro video (di cui ignoravo l'esistenza), dove un'altra strana creatura è ripresa (con una buona risoluzione).
Aspettiamo un tuo parere!
#2017
Io ho visto recentemente alcuni episodi di "A caccia di mostri", ma, dopo che nell'episodio dedicato alla Megalania hanno spacciato (o scambiato?!?) un geco dalla coda piatta (mi pare un Phyllurus) per un disegno preistorico raffigurante appunto il varano, ho smesso di seguirlo...comunque alcuni degli episodi più interessanti che ho visto sono quello sui Rods, che in parte svela il mistero di questi strani oggetti, e quello sul Jersey Devil, che per quanto strano e improbabile possa essere, è un criptide che mi affascina molto, anche perchè i suoi primi avvistamenti risalgono ad almeno due secoli fa (la leggenda sulla sua origine è del 1735), a differenza del chupacabras e del mothman che non sono altro che leggende metropolitane (o nel caso del mothman, errata interpretazione di rapaci notturni). Non ho visto l'episodio sul Bigfoot, ma vedrò di rimediare.
Qui linko l'episodio sulla Megalania, così potrete vedere il geco mostrato come se fosse un disegno al minuto 2:56. XD
http://www.youtube.com/watch?v=6HuF1n3JMUM
#2018
: Smile : può essersi trattato di un errore non voluto. E' normale che questo tipo di programmi facciano leva sulla meraviglia della gente...si utilizzano anche termini come "mostruoso" "gigantesco" ecc.
Devo dire che comunque lo trovo un programma abbastanza affidabile, sicuramente più di altre trasmissioni italiane che trattano i criptidi con superficialità.

@Mauro: Tempo fa avevo letto l'ottimo approfondimento di Lorenzo Rossi sul Bigfoot di Patterson e anche per questo trovo che sia interessante avere un suo parere, una critica riguardo questo episodio.
#2090
Ho appena finito di guarda il documentario in questione, che come tutti quelli prodotti per la serie "A caccia di mostri", ritengo una pomposa vaccata : Chessygrin :

Tempo fa portai il filmato di Patterson in un centro di studi sulla biomeccanica relativa allo sport e sorse subito un problema: dal filmato non è assolutamente possibile inserire con PRECISIONE i marker nelle articolazioni del presunto bigfoot, quindi qualunque tipo di analisi non può essere precisa e per questo inutile.
#2092
Ma infatti è una stima che secondo gli "esperti" si avvicinerebbe alla verità.
Della creatura di Freeman che ne pensi?
#2093
So che non sta bene parlare delle persone morte, ma Paul Freeman era un falsificatore, e neanche tanto bravo.
Intervistato nel 1987 riguardo alle famose impronte di Mill Creek, ammise candidamente davanti alle telecamere di un grande network (ABC) di avere "in passato" falsificato le impronte di Bigfoot. Nel corso della stessa intervista consegnò ai reporter un pelo che diceva appartenesse ad un Bigfoot. Esaminato dal laboratorio di medicina legale della Città di New York, risultò essere "indistinguibile" da un capello umano. In un'altra occasione dei peli da lui trovati vennero analizzati (per ironia della sorte da un ricercatore che aveva fatto la tesi con Grover Krantz) e risultarono essere comuni fibre sintetiche (Rayon se non ricordo male).
Nel 1989 accompagnò il celebre criptozoologo René Dahinden in una spedizione e lo guidò dritto ad una serie di tracce. Dahinden ci mise poco a capire che le impronte avevano una impossibile sequenza sinistra-destra-sinistra-sinistra. Nella fretta di realizzare le orme Freeman (o un suo complice) aveva sbagliato l'ordine...
In base a questi precedenti non mi risulta che il filmato sia stato "sviscerato" come quello di Patterson. Spero che Lorenzo possa dare dettagli se sono stati condotti eventuali studi.
Come detto prima Freeman era già stato preso colle "mani nel sacco" più volte e, avendo visto il video nel DVD "Sasquatch: Legend Meets Science", in un raro caso di scarsa cautela da parte mia lo definisco "spazzatura".
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 4
  • 36 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable