[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
La verità sul Bigfoot di Patterson - Pagina 3 - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
#2128
Glypto ha scritto:Mi interesserebbe la tua opinione su Krantz. Su internet se ne parla abitualmente come un'antropologo serio (?).
Tranquillo, ci sto lavorando. : Wink :
Un pò di pazienza perché il materiale è molto.
#2134
Pure io sono molto curioso di conoscere il tuo parere su questo studioso come pure di sentire la tua sul filmato di Patterson. Attendiamo fiduciosi : Wink :
#2488
C'è una cosa che non mi torna nel video di Patterson: perchè i cavalli si sarebbero "spaventati"? La creatura era ben lontana (tanto che il filmato che propongono è sempre uno zoom di quello originale).
#2491
Non ci sono immagini o altre testimonianze di questo fatto se non quanto raccontato da Patterson e Gimlin.

Per quanto riguarda il Bigfoot in questione qualche anno fa è saltata fuori una storia curiosa che a prima vista potrebbe sembrare credibile ma ha molti buchi neri. Ed eccola qui.

Un certo Clyde Reinke, che aveva lavorato per una studio cinematografico chiamato American National Enterprise (ANE), disse che la sua compagnia aveva assunto Patterson per creare un falso filmato di Bigfoot da inserire all'interno di una loro produzione per spingere la gente a correre al botteghino. L'idea era di "vendere" il prodotto come "Questo film contiene immagini del vero Bigfoot!".

Nel sentire questa notizia un uomo di nome Bob Heironimus disse di essere stato "l'uomo dietro il costume". Heironimus ha fornito numerosi dettagli estremamente convincenti per supportare la sua storia: ad esempio ha potuto nominare esattamente il modello e il colore dell'automobile che usò per recarsi sul sito, storia confermata da sua madre Opal, che aggiunse anche di avere trovato il costume all'interno del bagagliaio (l'auto apparteneva a lei) il giorno dopo. I dettagli su come il costume venne realizzato coincidono perfettamente con la "confessione" del celebre produttore di costumi cinematografici e teatrali Philip Morris, che affermò non solo di avere venduto il costume a Patterson, ma di avergli anche spiegato telefonicamente come alterarlo per renderlo più convincente.

Morris a sua volta ha dimostrato o di avere un'ottima memoria o di essere estremamente convincente. Si ricorda, ad esempio di avere inviato a Patterson un costume da gorilla "standard" realizzato in Dynel (un tipo di Nylon) tramite posta in contrassegno. Qualche settimana dopo ricevette una telefonata da Patterson che si disse soddisfatto del costume ma che voleva apportare alcune alterazioni.
La prima richiesta di Patterson era come nascondere la cerniera sul retro. Morris gli suggerì di pettinare con una spazzola il Dynel dopo avere indossato il costume.
Poi chiese come fare sembrare le braccia più lunghe. Morris suggerì di inserire dei bastoni nelle braccia e di mettere i guanti in fondo ai bastoni.
Chiese come fare sembrare le spalle più massicce e Morris suggerì di usare dei vecchi spallacci da football americano che avrebbe potuto procurarsi presso la locale scuola superiore.
Tutti questi dettagli vennero confermati da Heironimus che aggiunse anche che il costume "puzzava terribilmente", forse per effetto dei vecchi spallacci mai lavati.
La settimana dopo Patterson telefonò di nuovo. Voleva acquistare del Dynel dello stesso colore del costume e chiedere a Morris come mascherare il bianco del volto che si vedeva attraverso le fessure degli occhi. Morris disse che gli avrebbe mandato il Dynel il giorno dopo e suggerì di annerire il volto con del make up o della fuliggine.

Per quanto riguarda l'andatura la teoria attuale è che si tratti di una combinazione tra il fisico di Heironimus e i lunghi piedi (35cm) del costume. Morris dice che il costume era fatto per essere indossato da un uomo alto circa 180cm. Heironimus era alto quasi 190cm. Inoltre indossava spallacci da football, un costume pesante (per quanto fosse molto muscoloso all'epoca, almeno a detta dei suoi fratelli) e, cosa da non sottovalutare, aveva una bizzarra andatura a causa di un incidente sul lavoro sofferto anni prima (in cui aveva perso anche un occhio).

La storia è stata in buona parte confermata da avri testimoni indipendenti, tra cui la moglie di Morris, Amy, i fratelli di Heironimus ed i suoi vicini di casa. Uno di questi, Merle Wachime, disse che il costume venne poi conservato in una vecchia chiesa sconsacrata della zona che era usata come magazzino dai locali.

Resta da capire perché tutti questi testimoni hanno atteso oltre trentacinque anni per rivelare le loro storie.
Morris si trincera dietro il segreto professionale: la sua compagnia è cresciuta molto ed ha espanso la linea per includere numerosi prodotti per prestigiatori che, si sa, sono estremamente gelosi dei propri segreti professionali.
Heironimus disse che aveva promesso a Gimlin, suo amico, di tenere il segreto, ma "Dopo trentasette anni sono stanco di segreti". Inoltre aggiunse anche che Patterson gli promise anche mille dollari in contanti subito (una cifra molto forte per l'epoca) più una percentuale sui profitti nel caso il film avesse successo. Non vide mai un dollaro ma stette zitto per "amicizia" nei confronti di Gimlin che, a quanto pare, restò a sua volta "bruciato" nell'intero affare.

Traete da questa storia l'insegnamento che volete.
#2492
Grazie! Davvero molto interessante (ne avevo sentito parlare, ma non in maniera approfondita).
Se le cose stanno così, restano comunque dei dubbi:
1) Patterson era un bugiardo incallito? La macchina della verità gli diede ragione e anche sul letto di morte lui confermò la sua tesi.
2) Coma hai già evidenziato tu, perchè tutta questa gente ha atteso così tanti anni per svuotare il sacco?
3) Manca la prova principale: il costume utilizzato.
#2498
Sul poligrafo di Patterson sono stati spesi fiumi d'inchiostro. Anche Heironimus vi è stato sottoposto ed anche lui hai passato il test. Significa o che uno dei due uomini è un bugiardo perfetto, o che hanno entrambi ragione, o, come credo io, che il poligrafo sia di fatto inutile e non solo in questo caso.

Per quanto riguarda il resto della storia apparentemente nella zona di Yakima il costume era ben noto ed è risaltato fuori in più occasioni fin quando è sparito, probabilmente perché è stato dimenticato da qualche parte o gettato via una volta che è divenuto inservibile.
Inoltre bisogna considerare che solo verso la fine degli anni '90 è stato effettuato un serio lavoro d'indagine sul campo in merito. Ad esempio i quotidiani locali del tempo parlarono chiaramente in più occasioni del filmato, descrivendolo come "20 secondi di filmato in pellicola 16mm". Solo recentemente questa notizia è stata tirata fuori dagli archivi e contrasta chiaramente sia col contratto di vendita dei diritti per il mercato canadese (che parlano di "30 secondi di filmato in pellicola 16mm"), depositato due mesi dopo i fatti, sia colle versioni moderne, tutte intorno ai 50 secondi. Perché questa discrepanza? Esistono forse versioni alternative del filmato? Se sì dove sono? Inoltre: in più occasioni ho letto che la pellicola originale del filmato di 50 secondi mostra segni di montaggio... in sintesi è stata inserita una parte, pare, dopo la morte di Patterson. Questo materiale è stato filmato ai tempi, scartato e poi reinserito? O è stato girato in un'altra occasione? E ancora: chi ha eseguito l'operazione e su ordine di chi dal momento che Patterson non era più in vita?
#2502
Grazie Mauro. Da dove attingi tutte queste informazioni? Comunque escluderei che il costume in questione sia sta buttato; piuttosto potrebbe trovarsi nella taverna di qualche collezionista (con tutti i soldi che avrebbe fruttato!).
Da quanto ho compreso, tu sostieni che nella storia di Patterson ci siano più dubbi che certezze... potrei cominciare a pensarlo anch'io :)
#2504
La maggior parte delle notizie vengono dallo Skeptical Inquirer, che tra il 2000 ed il 2008 ha pubblicato una vera e propria carrettata di articolo sull'intero fenomeno Bigfoot, concentrandosi in particolar modo sui casi cosidetti "storici".

Diciamo che io personalmente sono assolutamente convinto che si tratti di un falso, molto ben realizzato, ma pur sempre un falso. Da altri articoli pubblicati sullo SI pare traspirare il fatto che Patterson non abbia usato un approccio di "buona la prima" ma che abbia condotto diverse prove "a camera spenta" prima di filmare, scegliendo anche accuratamente il luogo ove effettuare la ripresa. Prima di leggere delle peculiarità fisiche di Heironimus ero convinto che l'andatura di Patty fosse dovuta esclusivamente al peso ed alla fattura del costume che, in un momento di ingenuità, pensavo che Patterson avesse costruito da sè o coll'aiuto di Titmus. E invece si trattava di un costume da gorilla modificato... un costume di buona qualità e modificato bene, ma pur sempre un costume da gorilla.
#2506
Mauro ha scritto:Non ci sono immagini o altre testimonianze di questo fatto se non quanto raccontato da Patterson e Gimlin.

Per quanto riguarda il Bigfoot in questione qualche anno fa è saltata fuori una storia curiosa che a prima vista potrebbe sembrare credibile ma ha molti buchi neri. Ed eccola qui.

.......................................
Traete da questa storia l'insegnamento che volete.
Sono andato a cercarmi lo Skeptical Inquirer, ed effettivamente ha diversi articoli su Bigfoot, ma alcuni non si leggono, se non abbonandosi alla rivista. Alcune notizie sono riportate anche su Wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Patterson-Gimlin_film

Come a Mauro, anche a me rimangono alcune perplessità:

1) Tutta questa gente (mica si tratta di una persona sola, come nel caso della "foto del dottore" di Nessie) aspetta 40 anni per parlare?

2) Si coinvolge Patterson, che si attiva realizzando un filmato-bufala, per lanciare un film, che poi non si fa?

3) Morris riesce a fabbricare nel 1967 un costume infinitamente superiore a quelli de "Il pianeta delle scimmie" e di "2001 odissea nello spazio", tanto che evidenzia le masse muscolari (glutei, ecc )? A me sembra addirittura di ricordare, nel filmato ingrandito, di avere notato deltoidi, bicipiti e tricipiti. Ma forse ero io che volevo vederli...
Ultima modifica di mauro.t il 13/05/2012, 21:49, modificato 5 volte in totale.
#2507
ciao Mauro.t! Le mie perplessità sono (credo) le stesse di Mauro. La tua prima domanda (che tra l'altro è uguale alla mia) fa sorgere altri dubbi: questa gente è stata pagata per tacere per 40 anni? E' stata pagata per parlare dopo 40 anni? E' stata pagata per inventarsi questo complotto? Di fondo credo che centrino i soldi, che fanno tornare la vista ai ciechi. Stessa cosa per Patterson.
La tua ultima domanda inerente alla muscolatura è altrettanto sensata; tanti zoologi hanno affermato che un indizio della possibile autenticità della creatura possa essere proprio quella dei muscoli, della perfetta oscillazione del seno, delle gambe...soltanto una cosa mette d'accordo tutti: quel video, autentico o meno, è stato davvero ben realizzato.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 3 di 4
  • 36 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable