[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
incroci di materiale genetico?? - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 4 messaggi
da Matt
#1522
ciao a tutti,
non scrivo mai sul forum, anche se seguo sempre il sito e le discussioni. : Wink :

vorrei però avere chiarimenti su questo argomento:
http://lescienze.espresso.repubblica.it ... ra/1349298

io avevo letto, anche di recente (un libro di richards e biondi), che si escludeva la possibilità che fossero avvenuti incroci fra sapiens e neanderthal.
qua invece si parla di incroci anche con altri ominidi...

qualcuno ne sa qualcosa e sa colmare la mia ignoranza?

grazie
Avatar utente
da Mauro
#1525
Come dice l'articolo non esistono campioni di DNA "arcaico" proveniente dall'Africa.
Basilarmente ciò che è stato fatto è stato prelevare campioni di DNA da vari volontari di origine africana e all'interno della sequenza si sono cercate "sequenze anomale" che poi sono state paragonate con materiale genetico di Neanderthal.
Su quest'ultimo bisognerebbe aprire una parentesi lunga un chilometro ma riduciamo in soldoni: se non ricordo male il materiale genetico di Neanderthal attualmente disponibile proviene da due sole locazioni (una rispettivamente per Penisola Iberica e Balcani). Questo materiale è altamente frammentario (il che significa che non esiste una sequenza completa), la qualità è stata "migliorata" ma stiamo comunque parlando di materiale esposto all'azione di infiniti agenti degradanti per quaranta millenni. Vista la scarsità di materiale non possiamo dire neppure se questi campioni appartenessero ad individui rappresentativi della specie o se, magari, avessero mutazioni consistenti dovute al caso, all'isolamento geografico o chissà a cosa.
La scienza, per quanto condotta rigorosamente, non è immune da mode. L'ibridazione H. sapiens/H. neanderthalensis è solo una delle più recenti e meglio pubblicizzate. Che poi corrisponda al vero o meno probabilmente non saremo mai in grado di dirlo.

Un problema fondamentale a questo punto sta nella diversione delle due specie. Al momento la teoria più accettata è che l'antenato di entrambe le specie fosse lo H. rhodesiensis (ora considerato da alcuni una sottospecie di H. heidelbergensis) . Sarebbe interessante una comparazione del suo materiale genetico coi suoi "discendenti" ma viste le date in gioco è impossibile.
C'è anche da dire che l'evoluzione dell'uomo moderno non è esattamente ben compresa: il coinvolgemento di popolazione arcaiche di H. sapiens o del suo immediato predecessore (forse un ominide ancora non noto, forse una forma particolarmente avanzata di H. rhodesiensis) , migrate in Asia Minore, lì evolutesi in isolamento per un certo periodo per poi "rimischiarsi" colle popolazioni africane è un'altra ipotesi sul tavolo, ipotesi tutta da dimostrare.
da Matt
#1556
Grazie della esauriente risposta.
la biologia molecolare non è certo il mio campo e faticavo a comprendere come facessero ad arrivare ad una affermazione simile, con tanto di dimostrazione analitica.
ora capisco. come accade in moltissime pubblicazioni scientifiche si cercano quelle prove che avvalorano la propria tesi... e non quelle che la falsificano. : Razz :
#5746
Fonte: Il Giornale Giovedì 8 Marzo 2018
Silvana Condemi direttrice del Cnrs presso l'università di Aix Marseille in Francia.
Il neanderthal? rivive nei geni di tutti gli europei.
La paleoantropologa e le nuove scoperte sull'antenato: Avevano un linguaggio, ce lo dicono i loro manufatti.
Non avremo mai la prova certa del fatto che i neanderthal avessero un linguaggio come il nostro.Però tutti gli esami fisici ormai ci confermano che avevano tutto quello che fisicamente serve per parlare, compreso il gene FoxP2 che anche nei Sapiens Sapiens regola il linguaggio. E se guardiamo i loro manufatti e la società che rispecchiano pare incompatibile con la mancanza di una lingua. Moltissimi geni sono semplicemente comuni ai due tipi di uomo. Parlando di quelli diversi, noi europei abbiamo solo tra l'1 e il 3% dei geni neanderthal, gli asiatici il 4%, niente ovviamente negli africani, il valore è zero. Mettendo assieme i pezzetti, si può dire che il 20% del DNa neanderthal è rimasto nei sapiens. perchè così pochi? per diversi motivi: l'ibritazione non è stato molto grande, i neanderthal erano pochi; sono passati molti anni, almeno 40 milla e sono successe tante cose nel mezzo, alcune caratteristiche neanderthal sono state perse. comunque all'epoca per i sapiens questa ibridazione risultò indubbiamente vantaggiosa. Appena arrivati in un nuovo continente si mischiarono a ci abitava già, imparando e incorporando caratteristiche genetiche utili. Ormai sappiamo che le donne neanderthal partorivano i figli avuti dai sapiens ma era molto più difficile il contrario. E anche questo ha avuto forse un peso. I neanderthal ci affascinano come tutti i popoli scomparsi, ad esempio i maya. Nel caso dei neanderthal, forse perchè questa scomparsa avviene al momentoin cui gli homo sapiens, noi, arrivano sul loro territorio. E quindi vogliamo sopratutto capire se siamo responsabili della loro fine. Tutte le ipotesi sono state analizzate, nel corso degli anni. Quella del cambiamento di clima in atto momento della scomparsa dei neanderthal ha anche evocate delle angosce attuali... Ora sembra diventare sempre più evidente che più che di scomparsa si può parlare di fusione. ma è un tema complesso e a volte frainteso, ha presente i titoloni di giornale di un anetto fa? Abbiamo ereditato dal Neanderthal il gene del diabete? N0, abbiamo ereditato dal neanderthal un gene utile a sopravvivere in un clima freddo e in cui ci si nutriva di carne: Poi noi moderni abbiamo cambiato dieta e abbiamo deciso di star seduti tutto il giorno e il gene, vivendo così , facilità il diabete Non è colpa dei neanderthal e nemmeno dei sapiens che viveno cacciando esattamente come i neanderthal e a cui quel gene faceva comodo...>>.
Neanderthal si differenzia in Europa , Homo sapiens in Africa e arriva in Europa soltanto 43 mila anni fa. Neanderthal e sapiens hanno vissuto assieme almeno 500 anni, forse addirettura 10 mila, sul territorio europeo. Un tempo così lungo lascia immaginare che le due popolazioni abbiano avuto per lo più una convivenza pacifica. I neanderthal In tutta Europa erano circa 70 mila, molto pochi io credo siano stati lentamente assorbiti da una popolazione più ampia di Sapiens.

Pongo alcune domande.
1) Come hanno fatto gli scienziati a sapere che 5mila 10mila anni fa in Europa vivevano 70mila neanderthal?
2) Gli africani non hanno i geni neanderthal quindi sono uomini Sapiens puri mentre gli europei e gli asiatici sono ibridi; quindi è un bel colpo basso per i razzisti che per secoli hanno considerato gli africani inferiori agli europei; fino ad arrivare a Hitler che considerava i tedeschi la razza pura discendenti degli ariani, mentre gli africani e tutti gli altri popoli erano inferiori e quindi dovevano essere eliminati.
La domanda è questa: grazie a questa scoperta possiamo finalmente mentre fine al razzismo e non considerare gli europei la razza superiore?
3) Nella Bibbia, libro della Genesi capitolo 6: Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro figlie, i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e ne presero per mogli quanti ne vollero. I figli di Dio e degli uomini si unirono. Si potrebbie spiegare questo passo della Bibbia con le nuove scoperte sull'incrocio tra i Sapiens e i neanderthal?
4) Ormai sappiamo che le donne neanderthal partorivano i figli avuti dai sapiens ma era molto più difficile il contrario. Perchè?
abbiamo ereditato dal neanderthal il diabete ma un gene utile a sopravvivere in un clima freddo e in cui ci si nutriva di carne: Perchè? Non ho capito che collegamento c'è tra il diabete e il gene utile a sopravvivere in un clima freddo e in cui ci si nutriva di carne.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 4 messaggi
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable