[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Gli Spiriti della Bruma - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 6 messaggi
da VonFrundsberg
Buongiorno a tutti; qualche tempo fa lessi il libro "Gli Ultimi Neandertal" (gran bel libro, i miei complimenti all'autore, nonchè padrone di casa ;) ) che mi riportò alla mente una faccenda che mi ha sempre incuriosito. Ora che mi sono iscritto al forum ne approfitto per sottoporvela e avere un vostro parere. Ma cominciamo dall'inizio.
Probabilmente molti di voi avranno visto il film "Il 13mo Guerriero", in cui Antonio Banderas, prima di ritirarsi a fare il mugnaio, seguiva un gruppo di Vichinghi e faceva a botte con una manica di "selvaggi" conciati da orsi. La cosa curiosa è che, leggendo alcuni saggi storici sui popoli del Nord, mi sono effettivamente imbattuto in Ibn Fadlan, l'ambasciatore arabo interpretato dal neo Uomo del Mulino, utilizzato come fonte da alcuni storici. Incuriosito sono andato a prendermi il libro di Crichton da cui è stato tratto il film, "Mangiatori di Morte", che si presenta più come una traduzione/adattamento degli scritti dell'arabo, piuttosto che come un romanzo vero e proprio.
La cosa che più mi ha colpito sono le descrizioni dei Wendol, i Mostri della Bruma con cui devono scontrarsi i Vichinghi. Ad esempio dopo uno scontro notturno i Vichinghi riescono a conservare come trofeo il braccio di uno di loro (I Wendol fanno di tutto per portarsi via morti e feriti) e l'arabo lo descrive così:

"[il braccio] mi sembrò piccolo, con una mano anormalmente grande. ma l'avambraccio e la parte superiore non erano grossi in proporzione, anche se avevano muscoli poderosi. Era interamente coperto di lunghi e arruffati peli neri, tranne che sul palmo della mano."

Quando poi, riusciti a stanarli, riescono ad abbatterne un piccolo gruppetto, questa è la descrizione del loro aspetto:

"Tale era l'aspetto di quei Diavoli: sembravano esseri umani sotto tutti gli aspetti, ma non assomigliavano a nessun uomo vivente sulla terra. Erano piccoli, tozzi, tarchiati e pelosi in tutte le parti del corpo, tranne i palmi delle mani, le piante dei piedi e il viso. Avevano facce larghe, con bocca e mascelle grandi e prominenti e assai brutte a vedersi e anche le teste erano più grosse di quelle degli uomini normali. Gli occhi erano profondamente incavati nel cranio; le sopracciglia erano grandi, non perchè fossero particolarmente pelose, ma perchè erano grosse le ossa; grandi e aguzzi erano infine i denti, anch se in molti casi erano stati limati ed appiattiti. Sotto altri aspetti, per i loro tratti fisici e anche per gli organi sessuali e i numerosi orifizi, erano in tutto simili agli uomini."

Oltre a ciò i Wendol sono discreti cavallerizzi e venerano una dea raffigurata come una donna incinta, gonfia, priva della testa e dei piedi.

Il libro si conclude, oltre che con una Bibliografia che riporta varie fonti usate per la stesura del libro, con un'appendice "scientifica" che presenta due possibili interpretazioni riguardo all'identità dei Wendol, o come Neandertal sopravvissuti o come una popolazione relitta di uomini di Cro-Magnon rimasti isolati nel Nord Europa.

Questo è quanto, di per se credo che la questione (sempre se si tratta di una fedele traduzione di un manoscritto arabo e non dell'opera di fantasia di Crichton) sia interessante e volevo chiedere un parere a voi, che sicuramente ne sapete di più in merito

Grazie per l'attenzione
da Mauro
Michael Crichton ha affermato in diverse interviste che è stato ispirato da due fonti diverse: l'epopea di Beowulf e i commentari di viaggio di Ahmad ibn Fadlan ma che si tratta semplicemente di un romanzo scritto nello stile di un commentario storico.
Per creare i Wendol Crichton si è ispirato in parte a svariate ricostruzioni dei Neanderthal, in particolare quelle più recenti che li rappresentano come discretamente evoluti dal punto di vista culturale (anche se la dea della fertilità è tutta farina del sacco di Crichton: oltre la sepoltura dei morti non ci sono tracce di qualsivoglia forma di cultualità Neanderthal), ed ai berserker come rappresentanti nel Beowulf.
Quanto l'opera sia "scientifica" lo si capisce dalle fonti in cui è citato l'autore arabo Abdul Alhazred, creatura della fertile mente di H.P. Lovecraft. : Wink :
da Lorenzo Rossi
Da quello che so i riferimenti sui Wendol attribuiti da Crichton a Ibn Fadlan sono frutto della fantasia del romanziere.
da VonFrundsberg
Da estimatore di Lovecraft l'avevo subito notato ed infatti era quello che mi lasciava più perplesso, non capendo se si trattava di un "omaggio" diciamo ad un autore che apprezzava, uno scherzo o qualcosa del genere...difatti all'inizio avevo etichettato tutto come un bel romanzo e stop (non avevo nanche letto l'appendice) e avevo accantonato il libro. Solo un paio di anni fa, leggendo alcuni saggi storici (in particolare il libro di Portner) e reimbattendomi in Fadlan mi è tornato alla mente la questione e sono stato preso dal dubbio, considerando anche il fatto che la bibliografia, Necronomicon a parte, sembrava fatta seriamente.

In pratica tutta la parte sui Wendol è da considerarsi opera di Crichton e l'appendice (con tanto di citazioni di presunti "professoroni") è quindi parte integrante del "romanzo", nel senso che è inventata di sana pianta, giusto? Cavolo, ci sono cascato in pieno... : Chessygrin :

Dato che ci sono, suppongo che anche tutta la parte "fantasy" sui Nani (che era quella che mi puzzava di più) sia da trattare alla stessa stregua e lo stesso la parte sulle balene/mostri marini (con tanto di note di spiegazione che riportavano le controversie in merito)....diavolo di un Crichton! : Mad : : Chessygrin :
da LeonidasJoker
Il libro di Crichton è infinitamente più spesso, con tutte le sue note filologiche e gli approfondimenti, del film, una semplice americanata divertente ma senza troppe pretese. Diciamo che la cosa più strana sarebbe la familiarità dei Wendol con i cavalli, a meno di non ipotizzare che si siano evoluti col passare dei secoli.
da VonFrundsberg
LeonidasJoker ha scritto:Il libro di Crichton è infinitamente più spesso, con tutte le sue note filologiche e gli approfondimenti,
E' una delle cose che in effetti può fregare...le note aggiungono effettivamente "spessore" al libro; però vai a capire quali sono le parti originali e quali quelle frutto della creatività di Cricthon ^^
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 6 messaggi