[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Ebu gogo: un'indagine antropologica - Pagina 2 - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli ominidi relitti.
#4002
Qui bisognerebbe aprire una immensa parentesi su quanto sappiamo dell'addomesticamento, selezione ed uso del cane da parte dell'uomo (indizio: molto meno di quello che vorremmo e per rendere le cose peggiori molti dati sono contraddittori).

Le relazioni tra i vari ominidi ed i cani sono, a mio parere, frutto più di miti e leggende che di osservazioni reali: ad esempio nel nord del Brasile i cacciatori più anziani credono ad un ominide, chiamato Caipora, cui vanno lasciati doni di tabacco per evitare che "maledica" i cani da caccia e li renda incapaci di cacciare. Ora vi chiedo: questa sembra l'osservazione di un fenomeno reale o puro folklore, come l'antica pratica francese di mescolare al cibo dei cani terra presa dalla tana di una talpa per aumentarne il coraggio?

Nel caso però di questi ominidi "insulari" dell'Asia sembra che il ricordo di queste creature sia abbastanza recente perché la mitizzazione sia ad un stadio embrionale. I racconti su Nittaewo ed Ebu Gogo sono, tutto sommato, credibili. Non c'è traccia di fenomeni sovrannaturali o episodi inverosimili. Certo, qualcuno potrebbe ipotizzare che la ferocia degli ominidi nei confronti degli umani sia solo un mito, ma cosa ne sappiamo? Se, come penso io, umani moderni ed ominidi (ivi inclusi i Neanderthal ed i Denisovani) erano perenemente in competizione ove i loro areali si sovrapponevano, di certo il rapporto non era basato su scambi di doni e trattati di pace. Come ha detto giustamente Bernard Heuvelmans "il tuo peggiore nemico è chi è più simile a te e vuole esattamente ciò che vuoi tu".
#4909
Bene, perchè non cerchiamo qualche resto fossile di costoro?

Non che io abbia la minima idea di come si cerchino resti fossili...ma questa famosa caverna dove sarebbero stati uccisi gli ultimi esemplari si potrebbe tentare di localizzarla no?
#4910
El Diablo ha scritto:Bene, perchè non cerchiamo qualche resto fossile di costoro?

Non che io abbia la minima idea di come si cerchino resti fossili...ma questa famosa caverna dove sarebbero stati uccisi gli ultimi esemplari si potrebbe tentare di localizzarla no?
La famosa caverna dei Nittaewo è da anni uno dei Sacri Graal della criptozoologia. E come la leggendaria reliquia arturiana è ovunque ed in nessun luogo: dal momento che i Nittaewo sono persino citati sul sito ufficiale dell'Ufficio Turismo dello Sri Lanka molte aree sostengono di essere il luogo ove questa mattanza sia avvenuta.
Che io sappia è stata effettuata una sola spedizione "seria", nel 1963: era guidata da un capitano dell'esercito cingalese e venne condotta nella zona di Mahalenama (sud-est dell'isola) e, dopo aver perlustrato diverse grotte, trovò una caverna ricca di resti in stato subfossile. Purtroppo si trattava quasi esclusivamente di resti di vari rettili: interessanti per il paleontologo, ma di certo non la straordinaria scoperta che molti si aspettavano.

La teoria al momento più "gettonata", anche se lungi dall'essere universalmente accettata, è che i Nittaewo fossero parte dei cosidetti Negrito, una serie di gruppi etnici dell'Asia Meridionale tradizionalmente ritenuti imparentati con gli Aborigeni australiani e progressivamente "marginalizzati" dalle successive ondate migratorie provenienti da nord.
Per quanto i Negrito abbiano senza ombra di dubbio una "parentela" genetica con gli Aborigeni, gli studi più recenti indicano che le loro origini vadano cercate nella Grande Migrazione Costiera iniziata in Africa oltre 60000 anni or sono e che terminò nella colonizzazione dell'Australia.
Molto interessante, dal punto di vista criptozoologico ed antropologico, è che i Negrito non presentino alcuna traccia di materiale genetico Denisovaniano, che è presente in deboli tracce in tutta la popolazione asiatica e in modo molto più consistente tra i Melanesiani.
Questo sembrerebbe confermare che i Denisovani siano vissuti almeno fino a 40000-35000 anni or sono e che il loro areale di distribuzione, come quello dei Neanderthal, abbia fluttuato notevolmente sotto fattori climatici ed ambientali...

Immagine
#4911
Quindi i "Negrito" sono di origine africana e gli aborigeni australiani, discendendo dai negrito, sono a loro volta di lontana ascendenza africana? Incredibile. Questo spiegherebbe anche perché gli indigeni delle Andamane (che sono considerati negrito) siano così simili agli africani tanto che alcuni di esse hanno la steatopigia (cioè accumulo di grasso sulle natiche e altre parti del corpo), come i cosiddetti boscimani sudafricani.
#4912
Grazie delle informazioni.

Dubito fossero negrito comunque. I locali descrivono chiaramente un ominide diverso dall'uomo e scarsamente mitizzato come hai detto tu.

Solo la storia delle feste sembra improbabile, visto che non erano in buoni rapporti.

Quella dei seni probabilmente esagerata.



Quanto alla discendenza africana: tutti siamo di discendenza africana XD

Anche recente: nel sud europa il 20% (nel sud dei balcani anche 30/40 e in francia non sono pochi)della popolazione è per discendenza diretta maschile (ma anche le stime femminili mi sembravano simili) nordafricana "recente".

Per recente intendo arrivata circa 5000 anni fa. Dopo gli "antichi europei" e prima degli indoeuropei.


Quanto ai Negritos: non ho mai capito perchè i sapiens sono arrivati prima in america che in europa.

Quanto gli costava colonizzare medio oriente e europa agli allora nordafricani? XD
#4913
Non so chi abbia pubblicato questi dati, ma sono palesemente erronei.

In Spagna tra il 10 ed il 20% della popolazione ha un patrimonio genetico parzialmente nordafricano, per ovvi motivi.
Inoltre il grande progetto genetico per stabilire l'origine dei Baschi ha stabilito che sono basilarmente i discendenti di due popolazione: i cacciatori/raccoglitori che hanno ricolonizzato l'Europa dopo l'ultima Era Glaciale e la prima ondata migratoria di agricoltori proveniente dal Medio-Oriente. I loro unici parenti in Europa sono i Sardi "purosangue", ovvero sia coloro che non discendono dai coloni catalano-aragonesi. E a meno che non salti fuori che qualche oscuro gruppo etnico del Medio Oriente sia discendente di questi colonizzatori votati all'agricoltura, questi ultimi non hanno lasciato altri discendenti.

Purtroppo la genetica sta venendo, come quasi tutte le scienze, fortemente politicizzata e la cosa sta iniziando fortemente a preoccuparmi. Si stanno formando i soliti gruppetti di potere che i rettori universitari e gli editori delle pubblicazioni scientifiche non sanno o molto più probabilmente non vogliono mettere al loro posto prima che facciano a questa branca della biochimica quello che è stato fatto alla fisica ed alla paleoantropologia.

Visto che siamo in argomento voglio qui ricordare che i famosi articoli che ai tempi hanno cercato di fare passare lo Homo floresiensis come una popolazione di uomini moderni interamente afflitta da gravi malformazioni congenite come la Sindrome di Cotard sono stati pubblicati senza peer reviewing grazie ad un editore particolarmente compiacente e vicino alle posizioni della fazione (siamo veramente al livello di Guelfi bianchi e neri se non peggio) che fin dall'inizio ha negato la validità della specie per partito preso.
#4914
Glypto ha scritto:Quindi i "Negrito" sono di origine africana e gli aborigeni australiani, discendendo dai negrito, sono a loro volta di lontana ascendenza africana? Incredibile. Questo spiegherebbe anche perché gli indigeni delle Andamane (che sono considerati negrito) siano così simili agli africani tanto che alcuni di esse hanno la steatopigia (cioè accumulo di grasso sulle natiche e altre parti del corpo), come i cosiddetti boscimani sudafricani.
Se non erro un'apposita scala per la misurazione del colore della pelle li ha classificati come le persone più scure del mondo.
#4915
http://www.eupedia.com/europe/Haplogrou ... -DNA.shtml

Mi sembrava un sito serio.

Tra l'altro per i baschi da una discendenza patrilineare celtica tra le più alte in europa (almeno dal grafico).

O forse mi sono spiegato male io quando parlavo di discendenza diretta dai nordafricani. Intendevo la storia degli agricoltori neolitici, che erano in parte mediorientali (J) e in parte di origine berbera (E1b1b)
#4916
Mauro ha scritto: Purtroppo la genetica sta venendo, come quasi tutte le scienze, fortemente politicizzata e la cosa sta iniziando fortemente a preoccuparmi. Si stanno formando i soliti gruppetti di potere che i rettori universitari e gli editori delle pubblicazioni scientifiche non sanno o molto più probabilmente non vogliono mettere al loro posto prima che facciano a questa branca della biochimica quello che è stato fatto alla fisica ed alla paleoantropologia.
Interessante, a cosa ti riferisci quando parli paleoantropologia e fisica? La creazione di "fazioni" che propendono per un'idea quasi fosse un dogma?
#4917
Interesserebbe anche a me sapere a cosa ti riferisci, magari in un thread apposito : Eeek : : Wink :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 2 di 3
  • 25 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable