Come era solito dire Bernard Heuvelmans "La gente mangia più volentieri la vecchia minestra se il cuoco le cambia nome".
Questa frase può definire chiaramente Todd Standing, che ha utilizzato un nuovo metodo di pubblicizzare un vecchio prodotto (tizio in costume da scimmia, neanche convincente... Patterson aveva fatto molto meglio con meno soldi).
Codesto personaggio ha infatti iniziato a farsi pubblicità inviando a Alphabet (la società cui appartengono Google e Youtube) numerose richieste di eliminare dai suoi siti video che, a suo dire, violavano copyright di suoi prodotti. I video in questione sono poi tornati online una volta che si è appurato che si trattava di materiale "originale" (principalmente gente che va a fare scampagnate colla scusa di essere alla ricerca di ominidi), ma come era solito dire Malcolm McLaren (serata di citazioni celebri!) "Non importa che parlino bene o male di te; l'importante è che parlino di te".
A questo sono seguite due azioni legali del signor Standing presso le corti supreme di British Columbia (Canada) e California (USA) per "obbligare" questi stati a riconoscere l'esistenza di Bigfoot o Saquatch che dir si voglia e ad assicurargli protezione. Nei documenti legali Standing dice che dimostrerà l'esistenza del più celebre bipede peloso con "filmati assolutamente credibili".
Il motivo è semplice: il diritto anglosassone definisce questo tipo di azioni legali come "frivolous litigation" e il trend è di sanzionare chi le porta avanti per aver sprecato il tempo del tribunale e costretto la difesa a costose spese legali. Alcuni Stati USA stanno anche introducendo sanzioni accessorie per gli studi legali che si prestano a questi giochetti. Casualmente in California e British Columbia non esistono norme che puniscono la "frivolous litigation"...
In sintesi tutta pubblicità a spese del contribuente, fortunatamente dall'altro lato dell'Atlantico.
Aggiungo infine che mentre Standing ripeteva che non poteva rivelare ove stava conducendo le sue rigorose ricerche per proteggere i suoi pelosi amici, sul suo sito pubblicizzava che per la bella sommetta di $4800 avrebbe portato "gruppi di tre persone" nei luoghi ove stava filmando. Non penso ci sia alcun bisogno di dire cosa questo personaggio sia...