[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Un mistero felino - criptozoo.com
Mammiferi terrestri e acquatici.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 7 messaggi
da Alf
In un'area rurale del viterbese, è stato recuperato quello che, in apparenza, è un normale micio domestico abbandonato: pelo semilungo, mantello tuxedo, sui tre chili di peso, dimensionalmente appariva un cucciolo o comunque un subadulto sui 6-8 mesi di età: felix silvestris catus è considerato adulto a, minino (dipende dalle razze), 12 mesi.

Prima anomalia: alla visita veterinaria è risultato adulto, almeno 24 mesi di età (si considera lo stato dei denti, in questo caso).

Seconda anomalia, il comportamento. Apparentemente è un gatto domestico abbandonato, cerca il contatto umano, ma attacca gli altri gatti, spesso inseguendoli come fa un cane. Benchè sterilizzato, non ha perso questo comportamento, né l'abitudine a marcare il territorio nel modo usuale dei gatti interi, cioè alzando la parte posteriore del corpo e dimenandosi come fa il gatto intero quando spruzza urina. Probabilmente emette feromoni di qualche tipo strano, perché anche in casa, pur rivelandosi un micio molto buono e affettuoso con i suoi umani, e pur cercando l'amicizia degli altri gatti, spesso invocandola piangendo, li terrorizza al punto che fuggono come lui si avvicina. All'esterno è stato visto aggredire anche due cani, uno dei quali piuttosto grosso.

Altro fatto strano: ha cominciato a ingrandirsi, non solo ad aumentare di peso come spesso succede in un randagio adottato in casa, dove i pasti regolari e abbondanti e la minore attività fisica portano inevitabilmente a un aumento di peso, ma anche dimensionalmente, cosa che non dovrebbe accadere in un gatto adulto.

Altra anomalia: c'è un secondo gatto simile a lui che gira nell'area verde dove è stato trovato questo primo gatto, molto difficile da rilevare visivamente, dev'essere comunque attivo la notte, perché il cibo lasciato per i randagi viene mangiato, ma non dai randagi, che, al calar delle tenebre, si ritirano dall'area verde e trovano rifugio sui tetti delle auto parcheggiate in una vicina strada, e appaiono terrorizzati da quella cosa che sta là, nell'incolto...

Attualmente il gatto si trova a Padova. Vorrei farlo esaminare da qualcuno in grado di capire meglio di cosa si tratta, se di un incrocio con qualche felino selvatico magari fuggito da uno zoo privato, di un esperimento di laboratorio, o cosa.

Potete aiutarmi?
da Utahraptor
Per il momento l'unica cosa che mi viene in mente è di postare una foto della bestiola qui...
Non è possibile che il veterinario si sia sbagliato nell'osservare la dentatura e quindi l'animale sia effettivamente un giovane gatto?
Altra anomalia: c'è un secondo gatto simile a lui che gira nell'area verde dove è stato trovato questo primo gatto, molto difficile da rilevare visivamente, dev'essere comunque attivo la notte, perché il cibo lasciato per i randagi viene mangiato, ma non dai randagi, che, al calar delle tenebre, si ritirano dall'area verde e trovano rifugio sui tetti delle auto parcheggiate in una vicina strada, e appaiono terrorizzati da quella cosa che sta là, nell'incolto...
Ma l'hai sperimentato di prima persona? No, perchè -non ti offendere, nel caso mi scuso in anticipo ma non era quella la mia intenzione- mi sembra una cosa un pò improbabile...un pò come certi avvistamenti di 'criptidi' in america in realtà riconducibilissimi ad animali ben conosciuti...

Ad ogni modo se sei davvero convinto che si tratti di qualcosa di più di un comune gatto domestico (cosa che sostieni tu stesso e per cui -a priori- propendo anche io) dato che il micio si trova a Padova potresti portarlo (o lui o un pò di foto) alla facoltà di scienze naturali o a quella di agraria-veterinaria (queste ultime si trovano entrame al campus Agripolis, dove tra l'altro studio io, poco fuori Padova) dell'Università di Padova, in entrambe dovresti trovare tranquillamente qualcuno che possa fugare qualunque tuo dubbio.
Dubito comunque che si tratti di un ibrido o di un 'esperimento di laboratorio' (termine più abusato che usato nel campo della criptozoologia).
Spero di averti aiutato : Wink :

PS Tra l'altro credo che la sezione più adatta per parlarne sia Criptozoologia style
da Alf
Immagine

Questa foto è stata scattata in Giugno, quando era ancora randagio, quindi prima che cominciasse a "crescere". Come vedi è un gatto simil-norvegese a pelo lungo.

Immagine Immagine

Queste foto sono di tre mesi dopo, poco prima che partisse per Padova. Come vedete, sembra proprio un gatto, a parte il ciuffo di pelo sulla punta delle orecchie, che, comunque, spesso i randagi hanno.

Vediamo di fare una scappata alla facoltà, comunque.

Per quanto riguarda il secondo gatto, il comportamento dei randagi è sicuro, monitorato da una persona che ha una buona esperienza di gatti, e, soprattutto, abita di fianco il terreno incolto e si occupa di quei gatti da diciotto mesi. Il loro comportamento si è modificato con la comparsa dei due nuovi "gatti", cosa che non era successa con altri occasionali randagi in cerca di un pasto. Il secondo gatto, fra l'altro, l'ho visto anch'io, e pare una copia di quello delle foto (che era già in casa, all'epoca, quindi non mi sono sbagliato...).
da Mauro
Qualche tempo fa ho pubblicato un post sull'ibridizzazione tra il gatto domestico ed il gatto di palude (Felis chaus).
Vedendo le suddette foto non noto i tipici segni dell'ibridizzazione di prima o seconda generazione: grandi dimensioni (rispetto al gatto domestico), canini proporzionalmente lunghi, arti molto lunghi rispetto al corpo etc.
L'unico segno (che però su un buon 50% degli ibridi di prima generazione non è presente) sono i ciuffetti di pelo sulle orecchie ma ci sono diverse specie domestiche che hanno questo tratto, per non parlare del gene "dormiente" che ne causa la formazione, presente in quasi tutti i gatti domestici.
Per quanto riguarda il comportamento è assolutamente atipico dei casi di sopra: sia il gatto di palude che i suoi ibridi, nonostante mole, dentatura e muscolatura, sono assai mansueti, molto più dei comuni gatti randagi, tanto che sono ottimi animali da compagnia se posti a contatto coll'uomo fin da cuccioli.
In conclusione direi proprio che si tratta di un comune gatto domestico che esibisce un comportamento un pochino più aggressivo della norma, tutto qua.

Per quanto riguarda l'età direi che hanno preso una bella cantonata perchè nella prima foto che hai postato si vede chiaramente che si tratta di un esemplare molto giovane (meno di un anno?). Magari un secondo parere potrebbe essere d'aiuto.

PS: Lorenzo, puoi spostare il topic in "Mammologia"? Gianluca sta diventando matto a tentare di rimettere a posto il mio pannello moderatore!
da mauro.t
Anche a me sembra un gatto domestico senza nulla di anomalo.
I gatti sterilizzati conservano comportamenti aggressivi nei confronti di altri gatti. Ne sono certo. Li ho visti. E ci sono gatti più aggressivi di altri.
Riguardo alle dimensioni che aumentano.. beh, potrebbe essere un'impressione dovuta all'aumento di peso, o al fatto che il gatto è ancora giovane. E i conti tornerebbero. Anche i veterinari sbagliano, a volte.
da Alf
Grazie a tutti, ovviamente. Appena possibile faremo vedere il micio da qualche veterinario un po' più addentro a questo tipo di problemi e vi farò sapere.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 7 messaggi