- 05/11/2011, 13:29
#1721
Al momento ne sai esattamente quanto me: si sa che c'era una piccola popolazione della sottospecie indiana (Rhinoceros sondaicus inermis, estinta in Bengala dal 1925) tra le province di Kachin, Sagaing e Shan, nel nord del paese, ma nulla si sa della consistenza numerica o anche dell'eventuale sopravvivenza, visto che è decenni che non vengono pubblicati studi in merito.
Dal momento che l'accesso alla Birmania da parte di studiosi stranieri è a dir poco difficoltoso e non ci sono garanzie di collaborazione da parte della junta militare che governa il paese si preferiscono riservare risorse scarse per progetti di conservazione internazionali più urgenti. Scelta dolorosa ma condivisibile.
E' da notare che nelle pubblicazioni ufficiali che promuovono il turismo in Birmania il rinoceronte è tuttora indicato come parte della fauna del paese ma quanto questo corrisponda alla realtà non possiamo dirlo. I tour in Birmania sono estremamente rigidi e si svolgono su percorsi fissi e con sotto il controllo di guide governative che non lasciano neppure intervistare la gente del posto riguardo alla fauna, figuriamoci lasciare esplorare la giungla.
Guide my hand
Light my path
Show me the way
To reach one day
Baphomet's Throne