- 04/01/2012, 17:50
Ho sentito il giorno 03/01/2012 alla trasmissione Geo e Geo su Rai 3 che il leopardo delle nevi (Panthera Uncia) non è un leopardo, ma è imparentato con i leoni e con i giaguari.
Anzi, al momento non è quella ufficiale, appunto.Mauro ha scritto:l'attribuzione del leopardo delle nevi al genus Uncia è tutt'altro che universale
Che tipologia di libro avresti in mente? Qaulcosa tipo un overview completa o un testo focalizzato?Shamanu ha scritto:visto che questo topic ne parla, vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare un libro esauriente sui felini...Grazie in anticipo!
una guida tassonomica esauriente...Mauro ha scritto:Che tipologia di libro avresti in mente? Qaulcosa tipo un overview completa o un testo focalizzato?Shamanu ha scritto:visto che questo topic ne parla, vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare un libro esauriente sui felini...Grazie in anticipo!
Favoloso...trovati entrambi intorno alla ventina di euroMauro ha scritto:The Big Cats and Their Fossil Relatives: An Illustrated Guide to their Evolution and Natural History di Alan Turner (illustrato dal celebre Mauricio Anton). Diciamo che tra i testi non ipertecnici è ancora il punto di riferimento per quanto riguarda anatomia comparata e paleontologia. Il costo per il volume che è più che ragionevole.
Altro ottimo testo, anche se decisamente più "poderoso" (400 e passa pagine) è Wild Cats of the World di Mel Sunquist. Anche qui il volume "da molto" per il prezzo che ha.
Entrambi i volumi sono facilmente reperibili sia nuovi che usati.