Mammiferi terrestri e acquatici.
da LeonidasJoker
#5164
Era da tantissimo che non se ne sentiva parlare, e sembra che ancora nessuno abbia in tasca una soluzione ragionevolmente sicura.
Avatar utente
da Mauro
#5166
Sono una popolazione di scimpanzé orientali (Pan troglodytes schweinfurthii) che a qualche punto nel passato ha subito un forte collo di bottiglia genetico. Da quanto so gli aplotipi sono praticamente identici per tutti i campioni genetici, il che indica che l'intera popolazione discende da un numero estremamente ridotto di antenati.

Il resto sono tutte storie inventate dai cacciatori di Bili (molto probabilmente per tenere alla larga "concorrenti" provenienti dai villaggi vicini) e generate su Internet.
Avatar utente
da El Diablo
#5169
Credo necessitino più studio.

Sicuramente l'immunità alle frecce velenose è una stronzata.

Ma se vivono sul terreno come i gorilla, la loro ferocia potrebbe non essere tanto miticizzata.

Certo, dubito vadano a caccia attiva di grosse prede, più probabilmente le uccidono per autodifesa. Poi già che ci stanno le mangiano
da valerio
#5170
Quindi , si tratta solo di una popolazione di scimpanzè orientale isolata , con scarsa variabilità genetica . Ma come mai si parla ancora di mistero circa la loro origine ? Immagino che le dimensioni e la presunta ferocia siano adattamenti fisici ed etologici all'ambiente : giusto? Inoltre , volevo capire una cosa : si parlava di possibili ibridi tra scimpanzè e gorilla per spiegare la natura delle scimmie di Bili . Però , non è come nel caso di cavallo e asino che sono entrambi strettamente imparentati tra loro : o sbaglio ? Ad ogni modo , dal punto di vista eminentemente criptozoologico , mi sembra che questo animale risponda bene alla metodologia di ricerca cripto : il Kooloo-kamba , se non ricordo male , sarebbe a questo punto identificabile con le Bili , di cui gli indigeni parlano da sempre . Pur non essendo a questo punto una nuova specie o sottospecie , il fatto che gli aneddoti sulla sua esistenza abbiano trovato conferma nella sua scoperta , fanno rientrare questo primate nella categoria criptidi : o no ?
Avatar utente
da Mauro
#5173
Allora, vediamo di chiarire le cose.

I comportamenti di questi scimpanzé non sono assolutamente dissimili da quelli dei loro parenti stretti.
Tanto per dire la presunta mancanza di diffidenza nei confronti dell'uomo non è un tratto eccezionale ma un normale comportamento degli scimpanzé che vivono in aree poco popolate dove la possibilità di incontri con l'uomo sono ridotte.
La situazione è cambiata dopo la "mattanza" avvenuta nel 2008: gli animali sono divenuti molto più diffidenti e difficili da avvicinare.

Per quanto riguarda la presunta smisurata ferocia non è mai stata osservata da altri che non siano cacciatori del posto. Gli scimpanzé si sa hanno comportamenti che possono divenire molto aggressivi e occasionalmente si nutrono di altri animali: nulla di strano quindi. Ricordo ancora come era il recinto degli scimpanzé allo zoo di Brescia proprio per evitare che qualche anima pia ci mettesse dentro le mani...

Per quanto riguarda l'ipotetico ibrido tra scimpanzé e gorilla... al di fuori degli scritti di Paul Du Chaillu e dei suoi seguaci nessuno lo ha mai osservato. E' possibile (possibile) che occasionalmente la genetica faccia saltare fuori uno scimpanzé con alcuni tratti che possano remotamente ricordare quelli del gorilla e/o che esista un altra specie nel genus Pan che sia finora sfuggita all'identificazione ma personalmente ritengo che si tratti solo di chiacchiere e dicerie.
da LeonidasJoker
#5175
Tanta gente non ha la minima idea che uno scimpanzé ha una forza incredibile rispetto anche ad un uomo adulto e che in certe condizioni potrebbe anche uccidere una persona.
Finché qualche incauto possessore di animali esotici non lo sperimenta a proprie spese.
da valerio
#5177
La ferocia aggressiva dei Pan troglodytes è leggendaria : mai dimenticherò il volto di una donna americana aggredita dallo scimpanzé di una sua amica . Era una maschera , e per quanto i chirurghi avessero fatto del loro meglio ... i tratti somatici della poverina erano praticamente scomparsi
Avatar utente
da Mauro
#5178
Se i Monty Python avessero letto quello che sto leggendo avrebbero probabilmente creato lo Scimpanzé di Caerbannog. : Wink :