Mammiferi terrestri e acquatici.
da Mauro
LeonidasJoker ha scritto: Fai conto che negli ultimi tempi, dalle mie parti, dopo che sono state pubblicate alcune foto di caprioli sbranati dai lupi (cosa normalissima), è esploso il terrore, almeno a sentire il non esattamente credibile quotidiano locale "Il Tirreno" (della cui ridicolezza ho già avuto modo di raccontare spesso in passato), con gente che sostiene che nei boschi attorno a Livorno si aggirerrebbero almeno 50 coppie di lupi (manco fossimo nel cuore della Siberia!), paventando una novella bestia del Gevaudan.
Questo per capire quanto è impressionabile la gente.
Il mitico Il Tirreno che tanto divertimento ci ha dato! : Chessygrin :

Già il fatto che parlino di coppie di lupi quasi fossero sposati da l'idea del livello della gente con cui abbiamo a che fare.

I quotidiani locali purtroppo sono spesso la grancassa di allarmisti, politicanti e burocrati in cerca di notorietà e svitati vari che, purtroppo, fanno vendere perché alla gente piacciono le storie sensazionaliste, dal "Lupo del Lago d'Iseo" alle varie tigri e pantere, mentre non ha tempo per storie realmente interessanti, quali la migrazione delle gru che quest'anno, sia in andata che in ritorno, è uno spettacolo veramente da perdere il fiato, mai viste tante e non hanno nemmeno tanta paura.

Uno dei problemi fondamentali è che la gente ha completamente perso il contatto colla natura, anche se vivono a due passi da boschi e montagne, e quindi qualunque storia coinvolga animali selvatici tende ad essere ingigantita e ad assumere aloni da storia di fantasia. Poi a tentare di fargli capire che quello che leggono sul giornale o su Facebook non è oro colato sembra gli si tocchino le credenze religiose... : Wink :
da Mauro
LeonidasJoker ha scritto:Ma almeno il numero stimato di "coppie" ti sembra possibile?
Non conosco la zona, ma a meno che non ci siano popolazioni molto sostanziose di ungulati (principalmente caprioli), mi sembra decisamente una stima molto elevata.
Mauro ha scritto:
LeonidasJoker ha scritto:Ma almeno il numero stimato di "coppie" ti sembra possibile?
Non conosco la zona, ma a meno che non ci siano popolazioni molto sostanziose di ungulati (principalmente caprioli), mi sembra decisamente una stima molto elevata.
Proprio quello che pensavo anch'io.
Andiamo di bene in meglio...il governo sta facendo un disegno di legge che permette di sparare a lupi e cani randagi.

40 anni di politiche di rienserimento mandati a puttane.