[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Che topo era? - criptozoo.com
Mammiferi terrestri e acquatici.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 9 messaggi
da LeonidasJoker
Salve, mi servirebbe il vostro aiuto per identificare un roditore che ho visto oggi in un parcheggio. Era accucciato in mezzo all'erba di un aiuola e stava mangiando, ma non ho visto cosa.
Purtroppo ero di fretta e non ho potuto nè fotografarlo nè osservarlo a lungo, però posso confermare che non era minimamente intimorito dalla presenza mia e di mio padre.
Mio padre lo ha definito "tarpone", un termine che nel dialetti livornese indica tutti i grossi topi, specialmente le pantegane di città.
Io però sono sicuro che non fosse un ratto: era decisamente più piccolo, aveva forme più tonde e un musino buffo, e il colore era fra il bruno e il grigiastro.
Questo è tutto quello che ho da dire. Per caso qualcuno saprebbe identificare che tipo di roditore era? Se sì grazie.
da Utahraptor
era decisamente più piccolo, aveva forme più tonde e un musino buffo, e il colore era fra il bruno e il grigiastro.
Vaga come descrizione...puoi essere più preciso riguardo le dimensioni (cioè, era DAVVERO piccolo o poco meno di un Ratto?)? Coda lunga o corta? Padiglioni auricolari ben visibili o piccoli?
Possibile che fosse Apodemus sylvaticus?
da LeonidasJoker
Beh, in realtà non era tanto piccolo, diciamo una via di mezzo. Le orecchie e la coda erano di dimensioni medie, nè troppo piccole nè troppo grosse. Diciamo che assomigliava ad un Apodemus sylvaticus, ma un po' più grosso.
da Utahraptor
Beh, in realtà non era tanto piccolo, diciamo una via di mezzo. Le orecchie e la coda erano di dimensioni medie, nè troppo piccole nè troppo grosse. Diciamo che assomigliava ad un Apodemus sylvaticus, ma un po' più grosso.
Mah, quando hai parlato di 'forme tondeggianti e muso simpatico' mi sono venuti in mente i Microtini, in particolare Arvicola amphibius (o terrestris)...ma sarà che me le sogno anche di notte, visto che dove ho fatto censimenti di micromammiferi c'erano diversi esemplari di questa specie.
Ad ogni modo, scarti decisamente A. sylvaticus? Perchè se hai guardato immagini prese dal web forse non si capisce, ma è sensibilmente più grande di un topolino domestico (pur non raggiungendo la taglia di un Ratto).
In alternativa...un giovane ratto (nero o norvegico che fosse)?
da LeonidasJoker
Mmh...Non so, come sono i ratti da giovani? In ogni caso per ora l'ipotesi più probabile mi sembra quella del topo selvatico.
da Fabrizio
Utahraptor ha scritto:
un giovane ratto norvegico ?
Propenderei per questa ipotesi?

In che zona stavi?
da LeonidasJoker
Sono di Livorno e mi trovavo in un parcheggio appena fuori città, in una zona dove le costruzioni si alternano ai campi e ai prati.
da ievghenii
Capisco che le condizioni di osservazione non hanno permesso una valutazione non dico precisa ma almeno realistica delle dimensioni, ma proviamo a quantificare termini generici come "decisamente più piccolo", "un po' più grosso" e "dimensioni medie": la lunghezza del ratto nero (Rattus rattus) va da circa 16 a circa 23 cm, coda esclusa (a sua volta lunga da 18 a 25 cm); il ratto delle chiaviche (Rattus norvegicus) è più grande (21-27 cm più 18-22 di coda). L'Apodemus sylvaticus, il topo selvatico, è lungo solo 8-11 cm circa, con 7-11 cm di coda. Quest'ultimo ha abitudini per lo più crepuscolari o notturne frequenta campi, bordi boschivi, radure, avvicinandosi agli edifici rurali d'inverno; il ratto nero frequenta gli insediamenti umani ed è attivo in qualsiasi momento, anche se preferisce la notte; il ratto delle chiaviche frequenta gli edifici, ma anche le aree extra urbane, soprattutto zone umide, ed è notturno. Quanto al colore, i ratti hanno variazioni di bruno e grigio (soprattutto il ratto nero), mentre l'Apodemus ha una colorazione più gialla.
da LeonidasJoker
Inizio a pensare che potrebbe anche essere stato un ratto, in fondo era di un colore marrone-grigiastro ed eravamo quasi al tramonto. Un ultimo particolare: sembrava che stesse mangiando o comunque raccogliendo cibo fra i cespugli.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 9 messaggi