Recensioni, commenti e critiche ai libri criptozoologici.
da mat.campa
#4056
Ciao a tutti,
girado sul web ieri ho trovato questo titolo:
Animali misteriosi
Creature leggendarie, mostri e meraviglie della natura:un'indagine scientifica
di Andrea Albini

Qualcuno di voi l'ha letto? Vale la pena oppure no?
GRazie e ciao!
Mat
Avatar utente
da Lorenzo Rossi
#4061
Purtroppo, e lo dico da persona attualmente in ottimi rapporti con il CICAP (Massimo Polidoro ha scritto un breve commento per la quarta di copertina del mio ultimo libro e di tanto in tanto scrivo qualcosina per la loro bella rivista Query online, etc...), il libro a cui fai riferimento contiene numerosi errori, che variano da "polipo" invece di "polpo", al fatto di inserire i Sirenidi (a loro volta confusi con i Sirenii) tra i Cetacei, etc.
da LeonidasJoker
#4065
Ma gli errori contenuti in questo libro sono solo terminologici/tassonomici oppure sono anche "concettuali"(mi riferisco all'approccio eccessivamente scettico e chiuso che da più parti si rimprovera al CICAP, anche in ambito criptozoologico, oppure al concentrasi solo sulle "star della criptozoologia")?
Avatar utente
da Lorenzo Rossi
#4069
Il libro ha chiaramente un approccio scettico e tratta gli argomenti più conosciuti al pubblico, che sono poi anche quelli più difficilmente difendibili. Comunque credo che non è tanto il CICAP che deve diventare più possibilista, ma che sia la maggior parte dei criptozoologi che dovrebbe diventare più seria. : Thumbup :