[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Criptozoologia seria per ragazzi - criptozoo.com
Recensioni, commenti e critiche ai libri criptozoologici.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 9 messaggi
Tempo fa sono passato in biblioteca e, sfogliando libri per ragazzi, ho fatto una riflessione.
Tutti noi abbiamo preso passione per la criptozoologia passando attraverso il settore del cosiddetto "occulto": assieme alle creature sconosciute erano presenti UFO, alieni, fantasmi, parapsicologia e l'immancabile Uri Geller, il piegatore di cucchiaini. Se siamo qui è perchè abbiamo voluto approfondire la questione "animali misteriosi" prendendo una strada meno superficiale. Ma come sarebbe andata se avessimo potuto già da ragazzi scindere le due cose?
L'idea che mi è venuta è quella di scrivere un libro per ragazzi che parli di criptozoologia senza entrare nel merito delle "scienze dell'occulto". Un volume illustrato, semplice e magari fruibile anche dagli adulti digiuni di zoologia che vogliono farsi un'idea sull'argomento "animali misteriosi".
Voi cosa ne pensate?
Faresti veramente bene. Già noi siamo stati rovinati da programmacci e libretti che mescolano senza ritegno Nessie, Bigfoot, Mokele, Ufo, vampiri e Templari, non commettiamo gli stessi errori due volte.
E' uno dei miei molti progetti editoriali in cantiere : Wink :.
Il problema è trovare un editore interessato.
Lorenzo Rossi ha scritto:E' uno dei miei molti progetti editoriali in cantiere : Wink :.
Se posso sarei lieto di partecipare all'eventuale progetto. Nel frattempo inizio a guardarmi in giro per vedere se trovo qualche editore.
Lorenzo Rossi ha scritto:E' uno dei miei molti progetti editoriali in cantiere : Wink :.
Beh, la strada Boopen si può ancora battere... con Gli Ultimi Neandertal male non è andata, no?
(io ho comprato due copie, una proprio per "iniziare" un mio amico alla criptozoologia)
gghilardelli ha scritto:Tutti noi abbiamo preso passione per la criptozoologia passando attraverso il settore del cosiddetto "occulto": assieme alle creature sconosciute erano presenti UFO, alieni, fantasmi, parapsicologia e l'immancabile Uri Geller, il piegatore di cucchiaini.
Ehm, no, veramente io mi sono avvicinato alla criptozoologia durante l'ora di religione... che io saltavo e trascorrevo in biblioteca. Ci crederesti che una biblioteca delle medie aveva "Animali misteriosi" di Barloy? C'era pure un libretto piuttosto ben illustrato solo sul bigfoot, ma essendo in francese (mi sembra) dovetti passare. : Smile :

Comunque in bocca al lupo a tutti e due, l'idea merita davvero. : Thumbup :
[/quote]

Ehm, no, veramente io mi sono avvicinato alla criptozoologia durante l'ora di religione... che io saltavo e trascorrevo in biblioteca. Ci crederesti che una biblioteca delle medie aveva "Animali misteriosi" di Barloy? C'era pure un libretto piuttosto ben illustrato solo sul bigfoot, ma essendo in francese (mi sembra) dovetti passare. : Smile :

Comunque in bocca al lupo a tutti e due, l'idea merita davvero. : Thumbup :[/quote]

Che fortuna,io nella mia biblioteca non ho mai trovato niente sulla criptozoologia.A dire la verità non c'era nemmeno niente sulla zoologia o biologia in generale
da Mauro
Il problema dell'editoria per ragazzi (o "giovani lettori" per usare il termine corretto) è che è forse il settore più competitivo in assoluto. C'è molta produzione, molta competizione e, fatto spesso sottovalutato, i ragazzi sono tra i lettori più esigenti in assoluto. Tanti autori, spesso di talento, falliscono nel settore per ragazzi perchè ne sottovalutano le capacità intellettive e, soprattutto, le esigenze. Non è solo una questione di contenuti, ma di presentarli in modo tale da essere chiari senza sfociare nel trattare il lettore come un ignorante. Ne ho avuto la conferma coll'ultimo libro della astrofisica Margerita Hack, che sta avendo un successo veramente lusinghiero proprio nella fascia d'età tra i 13 ed i 18 anni: presenta temi complessi ma indubbiamente interessanti in un linguaggio alla portata di tutti ma che, soprattutto, non tratta il lettore come un bambino un pò "lento".
Sono del parere che un libro di criptozoologia per questa fascia d'età potrebbe fare veramente molto, molto bene perchè la richiesta c'è. Sfortunatamente al momento molti editori sembrano prediligere i temi alla Voyager, ovvero sia i soliti minestroni su Templari e compagnia bella. E poi si stupiscono perchè vendono poco... : Razz :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 9 messaggi