[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
The Encyclopedia of New and Rediscovered Animals - criptozoo.com
Recensioni, commenti e consigli sui libri dedicati alle Scienze Naturali.
#2175
Shuker, Karl P.N. The Encyclopedia of New and Rediscovered Animals, Landysville 2012, Coachwhip Publications, 368pp ISBN: 978-1-61646-108-9

E' con immenso piacere che recensisco l'ultima creatura del Dr Karl Shuker, dedicata non tanto alla criptozoologia quanto agli animali scoperti e riscoperti nel corso del XX e XXI secolo. Il libro è basato sui precedenti The New Zoo e The Lost Ark, completamente rivisti ed aggiornati a novembre 2011.
Come dice Shuker stesso il libro non vuole essere un catalogo di tutte le nuove specie scoperte: ogni anno vengono descritte migliaia di specie di invertebrati e centinaia di specie di cordati e sarebbe letteralmente impossibile catalogarle tutte senza fare cadere addormentato il lettore. L'autore ha quindi deciso di concentrarsi su alcune categorie, quali scoperte spettacolari di grandi vertebrati, creature già note a livello popolare ma finora sconosciute alla scienza, animali che esibiscono tali particolarità fisiologiche e/o tassonomiche da renderli "eccezionali" e i interi nuovi phyla del regno animale.
Si va dai grandi "classici" della zoologia quali l'Okapi, il Saola ed il Celacanto ai nuovi phyla descritti dal Dr Reinhardt Kristensen (definito non a sproposito "il moderno Linneo") passando per creature che stanno tuttora arrovellando il cervello dei tassonomisti quali il Pardusco, un piccolo uccello proveniente dal Perù che non si riesce a catalogare con certezza neppure nell'era dei test genetici.
Il libro è impaginato bene, stampato su carta di buona qualità, scritto magnificamente, vanta una bibliografia eccellente ed è corredato da numerosissime foto, molte a colori e moltissime inedite. Devo confessare che prima di prendere nelle mani questo libro non avevo mai visto una foto a colori di alta qualità del Saola...
Per coloro che già lo conoscono non sarà una sorpresa scoprire che il Dr Marc Van Roosmalen ha attivamente contribuito a questo libro fornendo a Shuker direttamente dati non solo sulle specie già da lui descritte, ma anche su quelle già scoperte ed in attesa di classificazione formale.
Passiamo ora ai difetti di quest'opera che, fortunatamente, sono solo due e a mio parere, assolutamente secondari rispetto alla qualità incredibile del volume.
Il primo è il prezzo: non è un volume alla portata di tutti. A mio parere è perfettamente giustificato ma mi rendo anche conto che non tutti possono spendere più di 50€ per un volume di divulgazione scientifica.
Il secondo è la prefazione. Se quelle dei precedenti volumi sono state scritte dai coniugi Durrell, celebri divulgatori scientifici e impegnati nella conservazione naturalistica, questa è scritta da Loren Coleman.
Se comprendo il motivo di questa scelta (il libro è principalmente destinato al mercato USA) dall'altra è quasi una bestemmia che un volume di simile qualità e che affonda le sue radici profondamente nel metodo scientifico la prefazione sia scritta da una persona che ritengo un credulone.

Comunque sia questi due difetti scompaiono sotto la mole incredibile di lavoro di Shuker, che ancora una volta riesce a sorprenderci in modo assolutamente spettacolare. E mi è giunta voce che in questo momento stia mettendo mano alla nuova edizione di Mystery Cats of the World...
#2176
Mauro ha scritto:questa è scritta da Loren Coleman.
Se comprendo il motivo di questa scelta (il libro è principalmente destinato al mercato USA) dall'altra è quasi una bestemmia che un volume di simile qualità e che affonda le sue radici profondamente nel metodo scientifico la prefazione sia scritta da una persona che ritengo un credulone.
A questo punto la prefazione del mio nuovo libro la farò scrivere a Giacobbo : Chessygrin :
#2200
ciao grazie mille per la recensione, lo vorrei proprio acquistare!
mi interessa però capire se le schede dei singoli animali sono presentati in modo asettico come in un'enciclopedia appunto oppure si racconta e si romanza un minimo per far capire anche il contesto della scoperta, la spedizione, le ricerche, le emozioni degli scopritori.
mi spiego meglio: recentemente ho avuto il piacere, al museo di sc nat di Brescia, di partecipare ad una serata sulla scoperta di addirittura un nuovo stranissimo genere di mollusco terrestre, la Sardopoiretia, rinvenuta appunto, in Sardegna.

E' stato entusiasmante ascoltare il resoconto, con spunti senz'altro rocamboleschi ed avventurosi, di questa straordinaria scoperta: un mollusco relitto, con tanto di guscio che vive sottoterra e mai osservato prima!

Mi piacerebbe quindi trovare testi o documentari( non certo le porcherie che passano ora) che affrontano l'argomento di spedizioni alla ricerca di specie nuove non solo di animali ma anche di piante!
grazie
paolo
p.s.
con un piccolo sconto si può trovare il libro in oggetto su amazon.it
http://www.amazon.it/gp/product/1616461 ... L2PNWYJU7H
#2202
Non si tratta di schede asettiche, non preoccuparti. Non si può ridurre la scoperta dell'Afropavo congensis a poche righe ed aridi dati... : Thumbup :
#2204
Io tra un paio di settimane sono ad una fiera di libri usati... sempre che non continuino col trend dello scorso anno (prezzi in aumento vertiginoso di fronte ad offerta sempre più di bassa qualità) vediamo se c'è qualcosa di interessante.
La mia esperienza mi dice che il 99% dell'esposto è spazzatura, ma quell'1% rende sempre tutta la fatica perfettamente giustificata. : Thumbup :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 18 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable