Recensioni, commenti e consigli sui libri dedicati alle Scienze Naturali.
da David
#197
Phineas Taylor Barnum (1810-1891), showman americano é entrato nella storia e cultura per via delle sue mostr(i)e di curiositá - si ricordi la sirena delle feejee - ma anche per i suoi presunti missing link - promossi come mezzo uomo e mezza scimmia.

Immagine

Qualcuno é a conoscenza di libri su di lui o in generale sulla cultura di tali "imprese"?
#198
I presunti "missing link" altro non erano che persone afflitte da malformazioni e gravemente ritardate.

Almeno la sirena dellle Figi e il gigante di Cardiff non potevano lamentarsi di essere sfruttati.
Avatar utente
da Robert
#203
Non vorrei dire una stupidata,ma penso che la sirena non fosse altro che un mosaico di vari pezzi di animali.Adesso mi sfugge il nome,ma so che c'è un modo per chiamare queste "creature" formate da pezzi di vari animali.Comunque non ho mai sentito di un suo libro,anche se questo non vuol dire che non ce ne siano.
#212
Dipende, le Jeanny Hanivers, cioè le razze modificate per farle sembrare vagamente umane, erano tipiche, come dice il nome, di Anversa, mentre i busti di scimmia attaccati a code di pesce venivano dalla Cina e dal Giappone.
da David
#222
@Robert
Nella cultura dei sideshow americane esistono alcune varietá di oggetti esposti:

Pickled punks/ bouncers sono embrioni veri conservati (normalmente a umido), anche con malformazioni
Gaffs sono proprio corpi composti o falsi artificiali, la cui creazione viene considerata tuttora un´arte

Non c´e dubbio che la sirena dellle Figi era un Gaff - giá nel primo momento in cui entro a Londra fu esposta come falso - Barnum allora organizzo un "secondo parere" che li diede la scusa che "l´autenticitá era in discussione tra i scienziati" - era questa l´idea geniale, lui vendeva la fuffa in simile maniera come oggi si vende in internet - "non dico che é vero, ma quardate (e pagate) e fatevi la vostra propria opinione"...
Avatar utente
da Mauro
#226
Sull'argomento ti posso consigliare i vari libri di Jan Bondeson, come Freaks, The Fejee Mermaid and Other Essays in Natural and Unnatural History e A Cabinet of Medical Curiosities.
Bondeson è un reumatologo e teratologo svedese che ha prodotto una discreta mole di materiale ben scritto e magnificamente ricercato sull'argomento.