Recensioni, commenti e consigli sui libri dedicati alle Scienze Naturali.
#1284
Di quella collana ho ancora in casa due volumi, che avevano regalato a mio figlio, "Il Grande Libro della Storia" (1974) e "Il Grande Libro della Natura" (1973). Ma sono particolarmente affezionato a "Le Meraviglie della Natura", che del secondo era una edizione precedente e che mi regalò mia mamma nel 1957. La casa editrice era Principato (la collana successiva era di Mondadori).

Morris Parker B., 1956:
Le meraviglie della natura
Principato: pp. 215.

L'originale è del 1952, la traduzione e l'adattamento in italiano sono di R. Carloni Valentini, con prefazione di Uberto Tosco.
Bertha Morris Parker ha pubblicato diversi libri di storia naturale per ragazzi, mentre a Uberto Tosco si devono numerosi titoli di una collana di guide di botanica e zoologia delle Edizioni Paoline degli anni '80.
Eugenio
#1293
Ce l'ha anche mio figlio! E anche la nostra copia è alquanto sfasciata da quanto è stato letto e riletto. Abbiamo quasi tutta la collana dei Grandi Libri, erano molto ben fatti.
#2201
mamma mia quanti ricordi!!ce l'avevo anche io da piccino e l'ho tuttora dal nonno:-), seppur un pò sfasciato e vandalizzato dalle manine di un bimbo alle elemntari ghghghg :-)
credo di aver ancora della stessa serie quello sugli animali attuali :-)
ciao
paolo