[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Guarda e scopri gli animali - Pagina 2 - criptozoo.com
Recensioni, commenti e consigli sui libri dedicati alle Scienze Naturali.
#624
Come già detto, ecco qui una breve lista di alcune scene di predazione/combattimenti piuttosto notevoli di cui mi ricordo, oltre a quelle già ricordate nel link a Tetrapod Zoology:
-Pesce martello vs squalo tigre
-Coccodrillo marino che banchettava con serpenti marini
-Cacciatori vs leone europeo
-Leone delle caverne vs alce irlandese
-Cacciatori vs mammut
-Cefalottera vs palombaro (!)
-Calamaro gigante vs capodoglio
-Calamaro gigante vs barca di pescatori (ispirato a un incidente vero avvenuto negli anni 70 dell'800 a Terranova)
-Capodoglio vs branco di squali
-Capodoglio vs baleniera a vapore (non se sia ispirato a un fatto vero)
-Capodoglio impigliato nei cavi telegrafici sul fondale che aveva scambiato per un calamaro (pare che in certe occasioni sia accaduto davvero)
-Ittiiosauri vs elasmosauri
-Elasmosauri vs pterosauri
-Tilosauro vs tilosauro e vs Archelon
-Cefali che saltavano fuori dall'acqua inseguiti da altri pesci che ora non ricordo
-Gattuccio vs polpo particolarmente grosso
-Cernia gigante vs subacqueo
-Polpo vs murena
-Tapiro vs tigre
-Lontra marina vs orca
-Orche vs balena
-Orche vs orsi polari
-Alce vs lupi
-Trichechi vs beluga
-Orsi bruni vs beluga
-Squali della Groenlandia vs renne
-Ratele vs gnu
-Ghiottone vs alce
-Gipeti che spingevano takin giù nei burroni per poi mangiarli (possibile?)
-Aquila reale vs pastore (?)
-Condor che si nutrivano di una carcassa di balena
-Migale vs colibrì
-Giaguaro vs anaconda
-Pinguini vs foca leopardo
-Lontra del Brasile vs piranha
-Piranha vs bue e vs uomo che si bagna
-Pesce sega vs subacqueo
-Pesce spada vs pescatori e vs balenottere (possibile?)
-Orango vs coccodrillo

Sono delle vere e proprie chicche, se mi tornano in mente potrei aggiungerne altre.
da ievghenii
#630
Molto interessante; aggiungerei un certo numero di album di figurine, nelle quali erano rappresentati uomini attaccanti animali preistorici, per esempio "Animali di tutto il mondo", pubblicato nella prima metà degli anni Cinquanta dalle Edizioni Lampo, dove due figurine rappresentano un uomo armato rispettivamente davanti a un Megalosaurus (peraltro ricostruito in modo decisamente datato anche per quei tempi) e a un Archegosaurus. In un'altra raccolta ricordo un uomo armato di lancia davanti a un tirannosauro, indicato semplicemente come "dinosauro"
Eugenio
da Fabrizio
#635
LeonidasJoker ha scritto:Come già detto, ecco qui una breve lista di alcune scene di predazione/combattimenti piuttosto notevoli di cui mi ricordo, oltre a quelle già ricordate nel link a Tetrapod Zoology:
-Pesce martello vs squalo tigre
-Coccodrillo marino che banchettava con serpenti marini
-Cacciatori vs leone europeo
-Leone delle caverne vs alce irlandese
-Cacciatori vs mammut
-Cefalottera vs palombaro (!)
-Calamaro gigante vs capodoglio
-Calamaro gigante vs barca di pescatori (ispirato a un incidente vero avvenuto negli anni 70 dell'800 a Terranova)
-Capodoglio vs branco di squali
-Capodoglio vs baleniera a vapore (non se sia ispirato a un fatto vero)
-Capodoglio impigliato nei cavi telegrafici sul fondale che aveva scambiato per un calamaro (pare che in certe occasioni sia accaduto davvero)
-Ittiiosauri vs elasmosauri
-Elasmosauri vs pterosauri
-Tilosauro vs tilosauro e vs Archelon
-Cefali che saltavano fuori dall'acqua inseguiti da altri pesci che ora non ricordo
-Gattuccio vs polpo particolarmente grosso
-Cernia gigante vs subacqueo
-Polpo vs murena
-Tapiro vs tigre
-Lontra marina vs orca
-Orche vs balena
-Orche vs orsi polari
-Alce vs lupi
-Trichechi vs beluga
-Orsi bruni vs beluga
-Squali della Groenlandia vs renne
-Ratele vs gnu
-Ghiottone vs alce
-Gipeti che spingevano takin giù nei burroni per poi mangiarli (possibile?)
-Aquila reale vs pastore (?)
-Condor che si nutrivano di una carcassa di balena
-Migale vs colibrì
-Giaguaro vs anaconda
-Pinguini vs foca leopardo
-Lontra del Brasile vs piranha
-Piranha vs bue e vs uomo che si bagna
-Pesce sega vs subacqueo
-Pesce spada vs pescatori e vs balenottere (possibile?)
-Orango vs coccodrillo

Sono delle vere e proprie chicche, se mi tornano in mente potrei aggiungerne altre.
Sono quasi tutte scene surreali : Eeek :
#652
Un mio piccolo errore: l'anaconda non combatteva contro un giaguaro (che a sua volta se la vedeva con tapiri ed esemplari melanici), ma con una caimano.
Per non dire di quei disegni di uomini che combattevano sott'acqua con alligatori e anaconda semplicementi tenendoli chiuse le mascelle...Roba da pazzi.
da cranyc
#675
Ricordo nel libro guarda e scopri gli animali della foresta l'immagine di un gorilla maschio che tiene sotto controllo un leopardo cercando così di proteggere la sua famiglia.
da cranyc
#5743
Io ricordo di aver letto sul libro apri e scopri gli animali della valle e della montagna che l'orso bruno riesce a saltare fino a 6 metri di lunghezza e correre fino a 50 km all'ora.. Rimasi sorpreso perchè non credevo mai che un animale così grosso potesse saltare fino a 6 metri e correre fino a 50 km all'ora. C'era ritrattato una suggestiva immagine di un orso con le fauci spalancate, dove si vedevano i quattro canini, che saltava adosso a un capriolo. Rimase meravigliato perchè non credevo mai che gli orsi bruni avessero i canini come il leone; credevo che li avessero come un erbivoro e come un essere umano.
Apri e scopri gli animali dell'Africa illustrava un rinoceronte che incornava al ventre un coccodrillo sollevandolo. Io holetto questi libri quando avevo 10 anni.
#5748
Fidati Cranyc, ho imparato tante di quello cose sugli animali, più o meno improbabili, grazie a questi libri che ci vado ancora avanti quasi un ventennio dopo.
Avatar utente
da Mauro
#5799
LeonidasJoker ha scritto:
06/04/2011, 19:04
Un mio piccolo errore: l'anaconda non combatteva contro un giaguaro (che a sua volta se la vedeva con tapiri ed esemplari melanici), ma con una caimano.
Per non dire di quei disegni di uomini che combattevano sott'acqua con alligatori e anaconda semplicementi tenendoli chiuse le mascelle...Roba da pazzi.
Si vede che avevano seguito fedelmente i programmi del compianto Steve Irwin, che era solito ricordare come i Crocodylia (coccodrilli, caimani, alligatori ed affini) abbiano sì un morso estremamente potente ma che i muscoli che devono aprire la bocca sono invece molto deboli, al punto che durante i trasferimenti per tenere loro chiusa la bocca basta del semplice nastro adesivo.

Per quanto riguarda i serpenti ricordo che in un libro Disney che avevo da bambino (lo Smilodon era da poco estinto) il consiglio dato nel caso di morso da parte di un serpente sospetto velenoso era di catturarlo e portarlo insieme alla vittima all'ospedale, avendo cura di bloccargli la bocca legandovi attorno un fazzoletto! Il tutto accompagnato da vignetta con Topolino e Pippo che spiegavano come fare. Considerato che l'ultima vipera che ho visto avrà avuto una testa di 2-3cm di lunghezza penso convenga portarsi dietro anche una lente di ingrandimento e molta pazienza. : Wink :
Pensate che reazioni provocherebbe pubblicae al giorno d'oggi una cosa del genere... : Chessygrin :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 2 di 2
  • 18 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable