Recensioni, commenti e consigli sui libri dedicati alle Scienze Naturali.
da Jimmy
#5248
Ciao a tutti!

Spero che sia possibile accedere a questa risorsa anche dall'Italia.

http://www.e-rara.ch/

Ci sono molti titoli, anche scaricabili in PDF, e non tutti sono dedicati alla zoologia.
Ma ho trovato anche delle chicche incredibili, con qualche risvolto criptozoologico.
Il nome Conrad Gesner vi dice qualcosa?

Saluti.
Simone
Avatar utente
da erreesse
#5249
Grazie della segnalazione : Thumbup : .
Sulla pagina web si trova un utile sommario dei vari fondi che si stanno digitalizzando. Oltre a una parte della biblioteca di C. G. Jung e al fondo Rousseau ci sono molte altre chicche : Razz : , tra le quali possono essere d'interesse (cripto)zoologico queste tre sezioni:

Biblioteca della Naturforschenden Gesellschaft Zürich
La biblioteca della Naturforschenden Gesellschaft Zürich (Società di scienze naturali di Zurigo), fondata nel 1746, comprende pressappoco 26'000 volumi. Essa si distingue per la sua collezione in parte di pregio concernente opere nel campo della matematica e delle scienze naturali, accompagnate da splendide illustrazioni. Tutte le stampe datate fino all'anno 1800 verranno digitalizzate; in seguito verrà eseguita una scelta, dando la priorità a Helvetica.

Fondi di storia della scienza (ETH-Bibliothek)
Questa collezione della Biblioteca del Politecnico (ETH) raccoglie letteratura riguardante la storia della scienza a partire dalla seconda metà del XV secolo fino alla fine del XIX. Il fulcro tematico è costituito da opere inerenti lo sviluppo dell'astronomia, della matematica, della tecnica, dell'architettura e delle scienze naturali.

Libri di ornitologia (BPU Neuchâtel)
La BPUN possiede alcuni dei più bei libri d’ornitologia del mondo occidentale. Sono entrati in biblioteca al momento della sua fondazione, grazie al legato di David de Pury o offerti da neocastellani benestanti. Costituiscono oggi i pezzi più significativi di un fondo di ampiezza limitata ma nel contempo abbastanza ricco da permettere di seguire il progresso della scienza e l’evoluzione del libro d’ornitologia.
Avatar utente
da C.M. Wild
#5250
Grazie a entrambi! : Thumbup :
Mamma mia, c'è una quantità impressionante di libri : Eeek : Do un'occhiata a "The voyage to new guinea and the moluccas", mi sembra interessante!