Pesci e altri organismi marini.
da LeonidasJoker
#4682
Cari tutti, mi dispiace veramente farlo, ma è giunto il momento in cui purtroppo sono costretto ad imbrattare le pagine del sito con l'ultimo prodotto di una delle peggiori combriccole di contaballe del Paese.
In poche parole sto per linkarvi un articolo de "Il Tirreno", il noto quotidiano locale livornese, già tristemente noto per la non eccelsa qualità dei suoi articoli, specie in tema di natura e animali: http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... hftiliec-2
La notizia (di taglio insolitamente dimesso e poco sensazionalitisco, evidentemente le penne più dotate del giornale labronico sono in ferie) riporto, con tanto di foto, l'incontro con un pesce luna avvenuto a poca distanza dalla costa, presso le secche della Meloria.
Ho pensato che potesse interessare a qualcuno, vista la relativa rarità di questo pesce, che oltretutto di solito si trova soprattutto in mare aperto, e il suo aspetto peculiare che strappa sempre un sorriso.
Peraltro, come giustamente fa notare l'articolo, l'avvistamente giunge al termine di una settimana ricca di incontri con la fauna marina, in cui è stato pescato un barracuda di dimensioni considerevoli (la loro presenza in queste acque è nota da tempo), è stato avvistato uno "squalo pinna nera" (sulla specie non sono stati più precisi) ed, infine, dopo aver galleggiato per alcuni giorni nei dintorni, una carcassa di cetaceo (nei giorni scorsi definito con tronfia certezza "balenottera", ma leggete un po' qui e vedrete cos'è in realtà http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... ftiliec-13) si è spiaggiata sul litorale.
da valerio
#4683
Riguardo lo squalo , se realmente si tratta di un pinna nera , immagino sia entrato dal canale di Suez essendo originario anche del Mar Rosso come riporta Wikipedia : " Si tratta di un migratore lessepsiano, che ha colonizzato il Mar Mediterraneo orientale attraverso il Canale di Suez " .
#4819
elias ha scritto:la qualità dell'articolo si evince dalla frase "Il pesce ha roteato un po' intorno alla nostra narca " :D
Benevenuto nel magico mondo de "Il Tirreno", dove i fatti sono un'opinione e l'italiano ancora di più.
Avatar utente
da Mauro
#4826
LeonidasJoker ha scritto:
elias ha scritto:la qualità dell'articolo si evince dalla frase "Il pesce ha roteato un po' intorno alla nostra narca " :D
Benevenuto nel magico mondo de "Il Tirreno", dove i fatti sono un'opinione e l'italiano ancora di più.
Nella maggior parte dei quotidiani di provincia, le cui redazioni sono stracolme di laureati in lettere, la figura dell'editore è ignota, come pure il correttore automatico dei vari programmi di scrittura. : Wink :