Pesci e altri organismi marini.
da LeonidasJoker
#5805
https://video.repubblica.it/natura/usa- ... 10-S3.4-T1

Un po' di (forse inevitabili) sensazionalismi e di (sicuramente evitabili) strafalcioni (epico il "raro esemplare appartenente alla specie del pesce luna"; specie, genere, famiglia, cos'è, roba che si mangia?), ma la notizia è sicuramente interessante.
Curioso che un pesce così "ingombrante" sia rimasto ignoto fino a così poco tempo fa, ma è affascinante sapere che, a volte, l'oceano ci riserva delle sorprese dove meno ce le aspettiamo.
Avatar utente
da Mauro
#5806
Beh, il problema è presto detto: il suddetto pesce è esteriormente praticamente uguale al suo più celebre parente (Mola mola), tanto che il Museo di Scienze Naturali di Leida ne ha un esemplare preparato in esposizione dalla fine del XIX secolo senza che nessuno avesse nulla da ridire. : Wink :

Il mio personale parere è che si tratti di un classico caso di quella che Sir Barry Cunliffe ha definito "lo squilibrio tra capacità analitica ed interpretativa" della genetica.
Aggiungiamo al mix chi vede nuove sottospecie (e specie, generi, famiglie etc) ovunque: "Quel leopardo ha una macchia di più rispetto a quelli della regione vicina, ma per il resto è esattamente identico! Nuova sottospecie!". : Chessygrin :